5 regole base per avere una bella pelle

Le regole di base per una bella pelle

Ci sono donne fortunate che nascono con una pelle bella e liscia, e altre, come me ad esempio, che devono conquistarla. Tutte comunque dobbiamo impegnarci un minimo, se vogliamo che la nostra pelle invecchi bene, senza troppe rughe o antiestetiche macchie. A seguire le 5 regole di base da tenere a mente per migliorare l’aspetto della nostra pelle e mantenerla bella a lungo.

1. Idratare la pelle

Il corpo umano è composto dal 70% di acqua; il sangue è acqua per il 92 %. L’acqua trasporta le sostanze nutritive agli organi e porta via gli scarti, e aiuta anche a regolare la temperatura corporea. Quando il corpo non riceve abbastanza acqua, ne risentono sia il cuore che il cervello e si manifestano insonnia e costipazione. Anche la pelle ne risente e subisce danni. Cinque o sei bicchieri di acqua al giorno è il minimo che si dovrebbe bere.

2. Nutrire la pelle con nutrienti essenziali

Le proteine sono un elemento essenziale per la cura della pelle. Il collagene e le fibre elastiche della pelle necessitano aminoacidi, assunti sia attraverso l’ingestione di cibi ricchi di proteine (non necessariamente di origine animale), sia attraverso le creme cosmetiche nutritive. La nostra dieta inoltre dovrebbe includere alte dosi di vitamine e minerali.

3. Evitare lo stress

Ormoni ben funzionanti sono di vitale importanza per una pelle liscia e bella. Lo stress e le emozioni negative influenzano la secrezione di ormoni proprio come fa il ciclo mestruale. Uno stile di vita calmo e sereno aiuta sicuramente a regolare i livelli di ormoni nel corpo. Anche la gravidanza ha un effetto fortissimo sui livelli di ormoni, con un conseguente cambio della texture della pelle. Ad ogni modo, qualunque sia la causa dello squilibrio ormonale, il suo effetto può essere minimizzato evitando lo stress superfluo nella vita di tutti i giorni. E’ quindi conveniente affrontare la vita, anche nelle difficoltà, con atteggiamento positivo.

4. Dormire  8 ore per notte

Il sistema nervoso autonomo, diviso in simpatetico e parasimpatetico, controlla gli organi del corpo umano ed è anche responsabile della bellezza della pelle. I nervi parasimpatici operano durante la notte per regolare le funzioni del nostro corpo. Perché svolgano il loro importante compito, abbiamo bisogno di dormire tutta la notte, tutte le notti. Questa è una cosa che creme, cosmetici e supplementi vitaminici non possono sostituire.  Bisognerebbe quindi, d’abitudine, andare  a letto non troppo tardi e dormire per 8 ore circa.

5. Lavare il viso tutti i giorni

La base per una bella pelle è una pelle pulita. Utilizzare cosmetici senza una efficace routine di pulizia della pelle è inutile.

Comments

comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 6 = quattordici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>