5 semplici rimedi “vecchio stile” contro acne e brufoli

Rimedi anti-acne

Se combattete quotidianamente con l’acne o vi capita di svegliarvi con un brufolo in faccia proprio il giorno in cui volete essere bellissime, forse questi 5 semplici rimedi anti-brufolo possono esservi d’aiuto. Si tratta di rimedi semplici, veloci e che funzionano quasi sempre.
Sottolineo il quasi perché l’acne è una patologia vera e propria con cause che possono essere di tipo genetico o ormonali,e in questi casi sarebbe più opportuno consultare il medico.

1. Impacco al bicarbonato

Bisogna creare una pasta mischiando acqua e bicarbonato in uguali quantità, applicarla sui brufoli e lasciarla asciugare per una ventina di minuti. Risciacquare con acqua tiepida. Noterete subito una riduzione dell’untuosità della pelle perché la pasta di bicarbonato ha proprietà assorbenti e riesce a rimuovere il sebo in eccesso dalla superficie della pelle. E’ anche un antibatterico capace di eliminare i batteri, causa dell’acne.

2. Olio di tea tree

L’ olio di tea tree ultimamente è diventato il rimedio naturale universale. Si tratta di un antibatterico naturale ed efficace, sebbene un po’ lento nell’azione. Basta metterne poche gocce su un dischetto di ovatta da passare sulle zone colpite da brufoli. In alternativa, per un’azione più forte e precisa, si può far cadere una goccia di olio di tea tree direttamente sul brufolo. Anche i gel o le creme che contengono almeno un 5 % di olio di tea tree sono abbastanza efficaci.

Elle by Beurer Pureo Ionic Hydration, Sauna per il Viso agli Ioni

Sauna per il Viso agli Ioni, Elle by Beurer

3. Sauna facciale

15 minuti di vapore 2 o 3 volte a settimana posso aiutare a liberare i pori ostruiti dallo sporco e fare salire in superficie il pus che vi si è accumulato.  Questo sistema fa sì che i brufoli guariscano più in fretta e inoltre, proprio perché libera i pori ostruiti, aiuta a prevenirne la comparsa. E’ sempre consigliabile usare una macchinetta per la sauna del viso come quella nella foto in alto, invece che la pentola con acqua bollente. La macchinetta infatti garantisce  un getto di vapore costante ad una temperatura ideale. Avrete quindi efficacia massima e zero rischi. Inoltre è meglio usare semplice acqua senza aggiunta di oli essenziali.

4. Dentifricio

La tecnica del dentifricio sui brufoli è ormai vecchissima ma continua a dare soddisfazioni. Basta applicare una piccola quantità di dentifricio sul brufolo la sera, e l’indomani  questo sarà sparito. Nota importante: il dentifricio giusto da usare è quello a pasta bianca, non quello in gel.

5. Aloe vera

La polpa gelatinosa di aloe vera viene usata da migliaia di anni per le pratiche ayurvediche. Tra le altre cose, è molto efficace per far seccare i brufoli molto velocemente e prevenire infiammazioni. Se però dopo aver applicato il gel di Aloe vera sul brufolo sentite prurito, sciacquatevi immediatamente.

Comments

comments

2 Commenti 5 semplici rimedi “vecchio stile” contro acne e brufoli

  1. laura

    Mia nonna mi faceva mettere della cipolla tritata e chiusa dentro una garza sul brufolo. Funziona soprattutto sui brufoli grossi e duri. Con questo sistema si sgonfiano molto in fretta. Da lasciare 10 minuti.

    Rispondi
    1. Redazione

      Grazie della dritta! La cipolla è un po’ HARD come rimedio, ma io per sbarazzarmi del brufolone che appare nel momento meno opportuno, sono disposta a tutto..! :-))

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Risolvi: *