Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e succo di limone può non sembrare il massimo della vita, ma è una cosa che tutte noi che teniamo al benessere, dovremmo fare tutti i giorni. Bere acqua e limone è una vecchia pratica Ayurvedica con enormi benefici per la salute. Vediamone alcuni:
- Bere un bicchiere di acqua tiepida e succo di limone come prima cosa al mattino, stimola il tratto gastrointestinale, purifica il fegato, aiuta la digestione e l’evacuazione.
- Gli agrumi sono ricchi di Vitamina C e Acido Ascorbico. La Vitamina C aiuta a combattere i raffreddori (ma non solo) e l’Acido Ascorbico agevola l’assorbimento del ferro che contribuisce all’efficienza del sistema immunitario.
- Se il pH del corpo non è bilanciato, potrebbe essere più facile ammalarsi. Anche se il limone può sembrare acido, in realtà è estremamente alcalinizzante e rappresenta un ottimo sistema per assicurare un pH bilanciato, specialmente quando la propria dieta include cibi come la carne, il formaggio e gli alcolici.
- Acqua e limone è anche un diuretico naturale, ovvero aiuta il corpo a eliminare liquidi e tossine. L’acido citrico, contenuto nel limone, può anche massimizzare la funzione degli enzimi che stimolano il fegato.
- Personalmente fatico a pensare ad un risveglio non accompagnato da un buon cappuccino, ma molti dicono che dopo aver provato per qualche giorno a bere acqua tiepida e limone al posto del caffè , non tornerebbero più indietro. La combinazione acqua e limone infatti migliora l’idratazione e l’ossigenazione del sangue dando una grande sensazione di benessere. E volendo si può sempre bere un caffè a metà mattina.
- Per finire, acqua e limone possono essere utili anche per chi ha la pelle spenta e arida. La Vitamina C contenuta nel limone ha un ruolo importante nel mantenere la pelle fresca, luminosa e sana, mentre gli antiossidanti combattono i radicali liberi causa dell’invecchiamento.