Come fare crescere i capelli velocemente?

Come-far-crecere-i-capelli-velocemente

Quando si parla di capelli, sembra che tutti abbiano almeno un segreto  su come farli crescere velocemente e a volte è difficile distinguere verità da falsi miti. A seguire una lista per fare chiarezza. 

Spuntare i capelli spesso, li fa crescere più velocemente!

Quante volte me lo sono sentito dire da parrucchieri senza scrupoli! E sono sicura di non essere la sola.. Dare una spuntatina ai capelli non ne favorisce la crescita in alcun modo. La velocità con cui i nostri capelli crescono è pre-determinata geneticamente, e tagliare le punte non stimola affatto i follicoli e non agevola la crescita. Ciononostante la spuntatina potrebbe avere dei benefici, soprattutto se le punte sono danneggiate e se i capelli si spezzano facilmente, perché in questi casi li rende più forti e spessi.

Ciò che mangiamo influisce sulla velocità della crescita!

I cibi ricchi di cisteina, un amminoacido polare (uova, farina d’avena e cipolle), selenio (noci brasiliane), calcio, ormoni androgeni (molluschi) e silica (banane e uvetta), sono molto utili per aiutare la crescita, la resistenza e lo spessore dei capelli. Molti di questi cibi fanno anche bene al cuoio capelluto nonché ad unghie, pelle e umore.

“Voglio far crescere i capelli quindi non vado dal parrucchiere..”

Se il vostro scopo è far crescere i capelli, decidere di non andare più dal parrucchiere potrebbe non essere un’ottima idea, soprattutto considerati gli effetti a lungo termine. Se iniziate a vedere delle doppie punte  e non le tagliate, i capelli potrebbero indebolirsi, diventare aridi e spezzarsi facilmente. E’ quindi il caso di fare un salto dal parrucchiere e tagliarle.

I massaggi al cuoio capelluto, 100 colpi di spazzola al giorno e gli esercizi yoga aiutano la crescita dei capelli!

Questa scuola di pensiero si basa sul fatto che promuovere il flusso sanguigno nel cuoio capelluto, massaggiandolo con oli o spazzolando i capelli a lungo o addirittura stando a testa in giù, faccia crescere i capelli più in fretta. Di fatto i massaggi alla testa aumentano il flusso di sangue, aiutando i nutrienti adibiti alla crescita dei capelli a raggiungere i follicoli più rapidamente. Ma riguardo allo spazzolamento le cose sono un po’ differenti. Se è vero che spazzolare o pettinare i capelli a lungo aiuta a distribuire il sebo che il cuoio capelluto produce su tutta la lunghezza agevolandone la crescita, è anche vero che questa pratica era diffusa quando shampoo e conditioner non esistevano. Oggi con la schiuma e i risciacqui ripetuti, il sebo viene rimosso dai capelli ad ogni lavaggio e questi rimangono quindi senza protezione e suscettibili ai danni di uno spazzolamento intensivo. Questa è la ragione per cui molti sostengono che spazzolare troppo i capelli può danneggiare i follicoli e lasciare i capelli spenti e sottili.

Per quanto invece riguarda lo yoga… non saprei cosa dire.. e voi?

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Risolvi: *