E’ vero che i siliconi soffocano i capelli?

E' vero che i siliconi soffocano i capelli?

 

E’ vero che i siliconi soffocano i capelli?
La risposta ovviamente è no. Ma visto che non basta dire Sì o No per essere credibili, voglio soffermarmi a spiegare come agiscono veramente i siliconi sui capelli.

Shampo e balsami che li contengono, possono causare accumuli di siliconi sui capelli. Questo vale solo per quei prodotti che contengono grandi quantità di siliconi di alto peso molecolare e non solubili in acqua. (!)
Se abusate quotidianamente di questo tipo di prodotti, è possibile che alla fine i vostri capelli abbiano un aspetto appesantito e un pò floscio. Ma i non corrono alcun rischio di soffocamento. (Ricordate che per lavare i capelli basta una minima quantità di shampo  e balsamo).

1. Anche se non fosse possibile eliminare tutte le tracce e i residui di silicone con il lavaggio in acqua, non ci sono evidenze scientifiche che una piccola quantità di questa sostanza possa agire da barriera con l’esterno. I capelli sono costituiti, in una misura che varia tra  l’8 e il 14 % del loro peso,  da acqua. Ciononostante assorbono e rilasciano acqua a seconda del clima dell’ambiente in cui si trovano. Praticamente interagiscono con l’umidità presente nell’aria: quando il clima  è umido i capelli assorbono umidità (e in alcuni casi diventano crespi) e quando  è secco perdono acqua e diventano più secchi (e lisci). Una piccola quantità di silicone, residuo di shampoo o balsamo, non modifica questo processo. Ovviamente se utilizzate sui  capelli un pesante strato di prodotto-trattamento anti umidità a base di silicone, le cose possono un po’ cambiare. Sottolineo un po’ perché non ci sono prodotti che bloccano del tutto lo scambio di umidità tra i capelli e l’ambiente.

2. Anche se i capelli assorbono umidità dall’ambiente esterno, il loro stato di secchezza non è influenzato o tantomeno causato da questo processo. La secchezza del capello è più che altro determinata da quanto questo è danneggiato e da quanti lipidi naturali contiene. I capelli secchi, che mettono sempre in allarme i parrucchieri, sono spesso il segnale che non stiamo usando i prodotti giusti e li stiamo stressando con trattamenti aggressivi o inadeguati.

3. Anche se riuscisse a sigillare i capelli ed evitare che assorbano umidità dall’esterno, il silicone agirebbe da agente idratante lubrificando e “plastificando” il capello. Praticamente contrasterebbe l’ eccessiva secchezza e farebbe più bene che altro.

 

Comments

comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


cinque × = 15

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>