Una bella pelle da grandi è il risultato di cure e precauzioni che si prendono da giovani. Le rughe, le macchie e i segni del tempo sono difficili da trattare quando esistono già. E’ molto più semplice prevenirli utilizzando il prima possibile cosmetici che contengono antiossidanti, in grado di contrastare i radicali liberi artefici dell’invecchiamento, uniti ad una adeguata protezione dai raggi solari UVA e UVB. A questo proposito Caudalie ha da poco lanciato una linea di prodotti antiossidanti a dir poco prodigiosa. Si chiama Polyphenol C15 ed è composta da 3 prodotti dalle formule innovative che agiscono in sinergia con una potenza antiossidante mai vista prima d’ora.
Sembra incredibile eppure cominciamo a invecchiare a venticinque anni anche se le conseguenze degli stress ossidativi (raggi UV, inquinamento, stress, fumo di sigarette, etc.), cominciano ad essere visibili sulla pelle a partire dai 30 anni. A quest’età infatti inizia il lento decadimento delle fibre di collagene del tessuto connettivo.
Particolarmente importanti sono i danni dovuti ai raggi solari, soprattutto gli UVA, che sono i meno energetici ma i più penetranti. Il danno ossidativo dei raggi UVA è imponente ma anche l’inquinamento non scherza. Le polveri sottili e i gas inquinanti non danneggiano solo i nostri polmoni, ma anche l’epidermide, conferendole un colorito grigiastro e riducendone la luminosità. Lo smog inoltre provoca un aumento della produzione di radicali liberi, che porta a un’accelerazione del processo di invecchiamento cutaneo.
Il modo migliore per fare fronte a questo tipo di nemici della pelle è utilizzare un siero antiossidante a base di Vitamina C seguito da una buona protezione solare ad ampio spettro tutti i giorni e tutto l’anno. Solo così la nostra pelle sarà in una botte di ferro, al sicuro da ogni aggressione esterna.
L’ossidazione è responsabile dell’ 80% delle nostre rughe.
A questo proposito la linea appena uscita Polyphenol C 15 di Caudalie ha tutto quello che serve alla pelle per proteggersi e mantenersi bella. Polyphenol C 15 è una linea di prodotti ben pensata e ben studiata, dedicata alle trentenni che desiderano un trattamento sensato ed efficace a lungo termine per la loro pelle. In più gli ingredienti attivi antiossidanti contenuti in Polyphenol C 15, Vitamina C e Polifenoli, sono il massimo in potenza ed efficacia. Vi spiego il perché.
La Vitamina C è un potente antiossidante, praticamente la superstar delle vitamine, e, opportunamente formulata, è capace di penetrare nella cute, proteggerla contro i danni indotti dei raggi UV e stimolare la crescita dei fibroplasti e la produzione di nuovo collagene. Agisce inoltre sulla luminosità e uniformità dell’incarnato. La Vitamina C è anche la più fragile delle vitamine, pertanto è essenziale riuscire a preservarla e stabilizzarla. Nella linea Polyphenol C 15, Caudalie utilizza la Vitamina C sotto forma di Ascorbil tetraisopalmitato. In questa forma liposolubile la Vitamina C è maggiormente stabile all’ossidazione rispetto all’acido L-ascorbico e anche meglio tollerata dalle pelli sensibili anche ad alte dosi (non pizzica e non causa arrossamenti) e, come se questo non bastasse, riesce a penetrare la pelle molto facilmente. Esistono test in vitro che dimostrano che l’Ascorbil tetraisopalmitato, che è liposolubile, riesce a portare nelle cellule una quantità 10 volte maggiore di Vitamina C rispetto all’ Acido ascorbico.
Nei sieri cosmetici antiossidanti la Vitamina C è generalmente presentata da sola o associata alla Vitamina E, altra utile alleata della bellezza e della lotta contro l’invecchiamento della pelle. La combinazione di più agenti antiossidanti infatti avrebbe un effetto preventivo moltiplicato ed enormemente più efficace.
Ed è qui che la ricerca Caudalie fa la più grande differenza. Quello che infatti rende speciali e assolutamente innovativi i prodotti della linea Polyphenol C15 è che Caudalie ha scelto di associare alla Vitamina C, i Polifenoli dei vinaccioli d’uva stabilizzati ovvero i più potenti antiossidanti del mondo vegetale, al fine di bloccare il 100 % dei radicali liberi. I Polifenoli dei vinaccioli d’uva hanno un’efficacia antiradicali 10.000 volte superiore a quella della Vitamina E. I Polifenoli sono in grado di bloccare l’ossidazione prodotta da tutte le fonti di radicali liberi (raggi UV, stress, inquinamento, fumo di sigarette) ma anche di proteggere la qualità e la quantità di sostanze fondamentali della pelle (acido ialuronico, elastina e collagene). Se poi aggiungiamo a tutto questo anche l’acido ialuronico con il suo effetto rimpolpante immediato, praticamente con Polyphenol C 15 avremo una pelle liscia e splendente che si difende al meglio da tutto quello che le può far male.
I prodotti della linea Polyphenol C15 sono anche particolarmente “a misura di donna”. Sono infatti leggeri, piacevoli da usare, per niente grassi e non comedogeni.
- Il siero oil-free Sérum Défense Anti-rides è il primo prodotto da usare subito dopo la detersione del viso e del collo al mattino e alla sera. E’ il prodotto che contiene le più grandi quantità di principi attivi e pone le basi per la difesa della pelle.
- A questo deve seguire la crema antirughe da giorno Fluide Anti-rides Protecteur SPF 20 che, oltre agli antiossidanti e ad attivi anti-age come l’acido ialuronico, contiene filtri solari ad ampio spettro UVA e UVB che fanno da scudo per la pelle. Un fattore di protezione spf 20 ad ampio spettro è sufficiente per la crema solare da città. Anche questo fluido è oil-free, è idratante e ha una texture piacevolissima e talmente leggera da essere perfetto anche d’estate e come base per il trucco.
- Per finire c’è il gel specifico per il contorno occhi e labbra Crème Yeux et Lèvres Anti-rides che liscia la pelle del contorno occhi ed è davvero efficace sulle occhiaie. Anche questo, come gli altri prodotti della linea, contiene antiossidanti (Vitamina C e Polifenoli dei vinaccioli), principi attivi antirughe e anti-occhiaie, agenti leviganti e decongestionanti.
CLICCA QUI PER CONOSCERE I NUOVI PRODOTTI DELLA LINEA POLYPHENOL C15 CAUDALIE.
In questi giorni potete tentare la sorte e provare a vincere un cofanetto con tutti i prodotti della linea Polyphenol C15. Basta fare il test Anti Ox sulla pagina Facebook di Caudalie.
Io sono davvero entusiasta di Polyphenol C 15. Sento di aver trovato finalmente una soluzione alle mie esigenze di cura della pelle. W la France!