I cibi che fanno bella la pelle

il-cibo-che-fa-bene-alla-pelleLa cura della pelle dovrebbe iniziare a tavola. I cibi possono fare molto per il nostro aspetto perché prevenire è più facile che curare. Ecco alcuni cibi ricchi di vitamine e sostanze utili al mantenimento della bellezza.

  • Pesce e frutti di mare
    Soprattutto le ostriche e il pesce grasso come il salmone. Le sostanze che rendono il pesce così prezioso per la pelle sono lo zinco e gli acidi grassi Omega-3. Un buon apporto di Omega-3 può ridurre le infiammazioni e la secchezza della pelle. Lo zinco può essere d’aiuto nel trattamento dell’acne: è infatti coinvolto nel metabolismo del testosterone che contribuisce alla produzione di sebo, una delle cause principali dell’acne.

APPROFONDISCI: Omega-3 

  • La vitamina C
    La vitamina C è uno dei principali ingredienti nei prodotti di trattamento della pelle. Questa vitamina stimola la produzione di collagene, una proteina che forma la struttura di base della pelle. Cibi ricchi di vitamina C come i pompelmi, le arance, i peperoni e i pomodori possono aiutare nella prevenzione delle rughe. Inoltre la vitamina C combatte le infiammazioni perché elimina i radicali liberi coinvolti nel processo infiammatorio. 
  • Vegetali arancioni e verdi
    I vegetali arancioni sono ricchi di Beta-Carotene. Il nostro corpo trasforma il Beta-Carotene in vitamina A che agisce come antiossidante prevenendo danni cellulari e invecchiamento prematuro. La vitamina A ha anche proprietà anti-acne. Spinaci e vegetali a foglia larga forniscono grandi dosi di vitamina A, che aiuta la pelle a produrre nuove cellule e sbarazzarsi di quelle vecchie, riducendo la secchezza e donando una carnagione luminosa e fresca. Anche il mango è una buona fonte di vitamina A.
  • I semi
    Le mandorle sono ricche di vitamina E, un potente antiossidante fondamentale nella lotta ai radicali liberi.  La vitamina E combatte l’invecchiamento della pelle  proteggendola dai danni del sole dovuti ai radicali liberi generati dai raggi UV. La vitamina E aiuta anche la pelle a trattenere l’idratazione. Mandorle, pistacchi, nocciole e noci contengono anche Omega-3.
  • Cereali integrali
    I cereali integrali sono ricchi di vitamine del gruppo B e di Rutina, un antiossidante che aiuta a combattere i danni causati alla pelle dalle infiammazioni. In generale le farine integrali possono migliorare l’aspetto della pelle, mentre quelle lavorate possono causare picchi di insulina che favoriscono l’acne. Anche l’avocado e i funghi possono dare benefici simili a quelli dei cereali integrali.

Io credo che il cibo ha un ruolo fondamentale nella salute e nella bellezza del nostro corpo. I cosmetici da soli non possono fare miracoli se abbiamo abitudini alimentari sbagliate. Io non rinuncio mai ai cibi di cui sono ghiotta, che nella maggior parte dei casi sono robe immonde, ma cerco anche di inserire nella mia dieta tanti cibi ricchi di vitamine e di sostanze utili al benessere del mio corpo. A questo proposito una buona notizia è che sembra che il cioccolato fondente, nella sua versione più pura, protegga la pelle dall’invecchiamento. Il fondente non è il mio preferito, ma sciolto con un po’ di latte ha sicuramente il suo perché.

 

A voi piace mangiare sano?

 

 

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