I detergenti per il viso: quali, come, quando e perché usarli?

I detergenti per il viso - quali, come, quando e perché usarli

La pulizia del viso è fondamentale per garantire alla pelle bellezza e salute a lungo nel tempo. Oggi esistono talmente tanti prodotti per lavare il viso che spesso ci si sente confuse al momento della scelta.
Io per esempio ne uso diversi e li alterno a seconda del momento della giornata e delle condizioni della mia pelle.

Al mattino sarebbe ideale usare un detergente liquido o in crema o in gel, che sia delicato e che non produca molta schiuma. Il lavaggio del mattino serve a  rimuovere i residui dei prodotti di bellezza applicati la sera prima  e il sebo, ma anche a rinfrescare il viso.

Gentle Rejuvenating CleanserIo uso Gentle Rejuvenating Cleanser di Algenist,  alternandolo ad un sapone specifico per le pelli impure, miste e grasse, a base di acido salicilico. Gentle Rejuvenating Cleanser è un sapone in crema molto delicato e pulisce bene la pelle senza intaccare il film idrolipidico e senza seccare. Inoltre contiene Acido Alguronico che previene l’invecchiamento e rivitalizza la pelle.

Nuxe, Gel Pulente Purificante Aroma Perfection

Come dicevo prima, alterno questo sapone ad uno che contiene acido salicilico, una sostanza davvero molto efficace nel liberare i pori ostruiti e trattare i brufoli. Un ottimo detergente a base di acido salicilico è Aroma-Perfection di Nuxe. Nei periodi buoni, quelli in cui non ho brufoli, lo uso solo due volte a settimana. Ma se noto un brufolo in arrivo, lo uso immediatamente come trattamento d’urto e ho notato che il brufolo regredisce all’istante e l’indomani non esiste praticamente più.
Ovviamente il detergente a base di acido salicilico di Nuxe, per quanto sia delicato, secca leggermente la pelle. E’ per questo motivo che preferisco diradarne l’uso.

Lozione Hada Labo, Super Hyaluronic Acid Hydrating Lotion

Dopo la pulizia del mattino al posto del tonico preferisco usare una  lozione. Oggi infatti quasi tutti i detergenti non alterano il pH della pelle, per cui il tonico , che ha la funzione di riportare il pH a valori ottimali, non ha più molto senso. La lozione invece è un cosmetico di trattamento più ricco e, a seconda di quella che si sceglie, può idratare, ammorbidire o nutrire la pelle.  La mia lozione preferita è Super Hyaluronic Acid Moisturizing Lotion di Hada Labo che contiene tra i suoi attivi 3 tipi di acido ialuronico per idratare la pelle in profondità a lungo. Si tratta davvero di un prodotto SUPER TOP, best-seller in Giappone ma non solo.

Se durante la giornata ho bisogno di struccarmi per ritruccarmi più tardi o  perché decido di andare in palestra, utilizzo l’acqua micellare. L’acqua micellare è un prodotto utilissimo perché strucca e pulisce il viso rapidamente, senza stressare la pelle e non ha bisogno di risciacquo.

Bioderma Sensibio, Soluzione micellare

Di acque micellari ne ho provate parecchie ma al momento la migliore a mio parere è Bioderma Sensibio. Quest’acqua micellare  pulisce bene, non brucia e lascia la pelle morbidissima, vellutata e idratata. Inoltre rimuove benissimo e in maniera veloce il trucco degli occhi, senza bisogno di strofinare, anche quando indosso diversi strati di mascara e ombretti scuri. Basta appoggiare un dischetto imbevuto di acqua micellare sull’occhio e aspettare che il trucco si sciolga e venga assorbito dalle micelle.
La trovo molto utile anche da portare in aereo per rimuovere il make-up durante i voli lunghi, e perfetta quando si va in piscina o al mare per togliere dal viso il cloro e il sale dell’acqua dopo il bagno.
Insomma l’acqua micellare è un detergente ultra comodo che fa sempre comodo avere nel beauty case sia a casa che in viaggio.

La sera la pulizia è più accurata e profonda. E’ fondamentale  essere sicuri di rimuovere del tutto il trucco, le creme di protezione solare, residui di sporco depositati sulla pelle durante il giorno, sebo, etc. La pulizia serale si divide in due step.  Il primo step prevede l’utilizzo di un latte detergente o un olio struccante. Il secondo, di un detergente liquido o uno schiumogeno in crema.  La doppia pulizia è una cosa molto comune in oriente di cui non posso più fare a meno.  Di fatto il latte detergente o l’olio rimuovono il filtro di protezione solare, il trucco e lo sporco; il detergente,  liquido o in crema, completa la pulizia assicurando una pelle pulita e pronta per ricevere i successivi trattamenti.

 

Caudalie latte struccante delicatoPer la mia pelle sensibile, il latte detergenete Latte struccante delicato di Caudalie è semplicemente  perfetto. Pulisce e strucca in maniera molto delicata lasciando la pelle morbida e idratata. La differenza con altri prodotti simili è davvero notevole. Se indossate molto trucco potrebbero essere necessarie due passate per rimuoverlo tutto bene, ma il risultato sarà sempre una pelle morbidissima. Lait Demaquillant Douceur  è un prodotto speciale: mi è capitato di non averlo a portata di mano in viaggio, e ne ho sofferto moltissimo la mancanza.

Se indosso molto trucco, preferisco usare un olio per struccarmi in fretta e senza dover strofinare troppo.

Hada Labo Cleansing oilIo uso Super Hyaluronic Acid Moisturising Cleansing Oil di Hada Labo che contiene anche olio di oliva.  Quest’ olio è super delicato e allo stesso tempo rimuove anche il trucco waterproof senza lasciare la minima traccia di unto sulla pelle. Il Cleansing Oil di Hada Labo è un prodotto di ottima qualità, molto simile se non meglio del più costoso Facial Treatment Cleansing oil di SK II; l’unico problema è che non è ancora facile da trovare in Italia. Se volete provarlo, potete cercarlo su eBay.
L’olio è molto facile e piacevole da usare. Si massaggia sul viso con movimenti circolari per sciogliere il trucco. Dopo averlo massaggiato bene, si bagna il viso con acqua, e l’olio si trasforma in un’emulsione biancastra che porta via lo sporco.
Subito dopo la pulizia con il latte detergente o l’olio, lavo il viso con il sapone  del mattino e la spazzola Clarisonic. Applico la lozione Hada Labo sulla pelle ancora umida, mischiata a qualche goccia di Elisir agli oli essenziali Darphin e ad una goccia di Hydrating B5 di Skinceuticals, il siero a base di acido ialuronico.

Una volta a settimana per una pulizia più profonda uso una maschera a base di argilla e acido salicilico di Vichy,Normaderm Tri-activ. Questa maschera è anche sapone, e un po’ come Aroma-Perfection di Nuxe, la uso anche nei momenti di emergenza come trattamento d’urto. Quando sento un brufolo in arrivo, gli metto sopra una mini maschera di Normaderm Tri-activ e la lascio in posa qualche minuto. Funziona!

 

Alcuni prodotti Hada Labo si trovano nel negozio online LunaTu. Il latte detergenete Latte struccante delicato di Caudalie nel flacone da 200 ml costa euro 14,60. Gentle Rejuvenating Cleanser di Algenist costa euro 19,90 da Sephora.   L’acqua micellare Bioderma Sensibio costa circa 17 euro in farmacia. Il gel purificante Aroma-Perfection di Nuxe costa euro 16 circa ed è in vendita in farmacia. Vichy Normaderm Tri-Activ costa euro 14 circa ed è in vendita in farmacia.  

 

 

Comments

comments

2 Commenti I detergenti per il viso: quali, come, quando e perché usarli?

  1. Silvia

    Ciao, ho trovato molto interessante il tuo articolo e volevo comprare l’olio detergente e la lozione al super acido ialuronico della Hada Labo ma sul sito Lunatu c’è solo la lozione, sai dove posso prendere l’olio?
    Grazie 🙂

    Rispondi
    1. Redazione

      Ciao Silvia, se decidi di prendere i prodotti Hada Labo sono sicura che non te ne pentirai. Sono davvero ottimi e hanno un eccellente rapporto qualità prezzo. Io l’olio l’ho comprato in Tailandia durante le scorse vacanze estive ( ..e il mio flacone è ancora pieno per metà!!) ma puoi trovarlo abbastanza facilmente su ebay. In questo momento per esempio è disponibile da almeno un paio di venditori: questo: http://www.ebay.it/itm/Rohto-Hadalabo-Super-Hyaluronic-Hydrating-Cleansing-Oil-from-Japan-/281589356159?pt=UK_Health_Beauty_Skincare_PP&hash=item419008967f e questo: http://www.ebay.it/itm/Hadalabo-Super-Hyaluronic-Acid-Moisturizing-Cleansing-Oil-200ml-/291145122882?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item43c99a0442
      Fammi sapere come li trovi? 🙂

      Monia

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Risolvi: *