I migliori detergenti viso per la mia pelle sensibile, mista e impura

migliori detergenti liquidi per il viso

Il detergente viso è uno step importante nella routine di cura della pelle e dovrebbe essere scelto con cura, in particolar modo se se si ha una pelle sensibile o con esigenze particolari, come la pelle grassa, mista e impura. Un buon detergente dovrebbe essere delicato ma allo stesso tempo capace di pulire bene la pelle senza comprometterne la funzione barriera e seccarla eccessivamente.

Tra i migliori detergenti viso vi propongo i miei 3 preferiti, ovvero Soothing Cleanser Foam di Skinceuticals, il nuovo Detergente Idratante CeraVe e il Gel Detergente Purificante Profondo Normaderm di Vichy, e vi spiego perché mi piacciono così tanto. 

Ultimamente in commercio ci sono alcuni ottimi detergenti viso che fanno benissimo il loro lavoro e danno anche un valore aggiunto di trattamento, anche alle pelli più sensibili e delicate.

Io ho una pelle sensibile e, allo stesso tempo tempo mista e impura

La mia routine di pulizia del viso della mattina prevede il solo utilizzo del detergente liquido per il viso, per eliminare le tracce dei cosmetici utilizzati la sera prima e rinfrescare la pelle.

La sera invece utilizzo un buon latte detergente per rimuovere trucco e crema solare e, subito dopo, il detergente liquido per il viso per rimuovere anche le tracce di latte detergente e assicurarmi che la pelle sia pulitissima e pronta per ricevere i successivi trattamenti.

I migliori detergenti viso per la pelle sensibile, mista e impura secondo la mia opinione sono:

Soothing Cleanser Foam di Skinceuticals

1. Soothing Cleanser Foam di Skinceuticals

Questo fantastico prodotto di Skinceuticals è stato creato per la pelle sensibile. E’ quindi super delicato, piacevolissimo, ma allo stesso tempo efficacissimo. (Non riesco ad evitare l’uso dei superlativi quando ne parlo!!)
Riesce a liberare la pelle da residui di trucco e ogni altra impurità, senza minimamente seccarla.

Si presenta come un liquido trasparente che al momento dell’erogazione diventa una schiuma leggerissima da massaggiare sul viso. Il risultato? Pelle pulita, fresca e idratata. Potreste addirittura non applicare la crema idratante e mantenere una sensazione di grandissimo confort. Volendo può essere utilizzato anche per struccarsi.

Soothing Cleanser Foam contiene il 23% di ingredienti attivi chiave: sorbitolo + glicerina, estratto di orchidea maschia, estratto di cetriolo che rimuove le impurità mentre lenisce la pelle, anche la più sensibile. Inoltre è senza parabeni, senza solfati, senza sapone, senza profumo, senza coloranti e senza alcol. 

Praticamente un vero e proprio trattamento di bellezza: lascia la pelle talmente bella e luminosa che vi garantisco che non riuscirete più a farne a meno.

Lo trovate in farmacia.

Detergente idratante CeraVe

2. Detergente Idratante CeraVe

Un altro prodotto che mi piace moltissimo e che trovo super interessante è il detergente Idratante di CeraVe. CeraVe è una novità in Italia ma si tratta di un brand famosissimo e molto amato negli USA. Il brand è stato fondato da un gruppo di dermatologi americani che, più che concentrarsi sulla ricerca di nuovi attivi, hanno preferito studiare metodi più efficaci per farli penetrare.

Questo è un concetto spesso sottovalutato da tutte noi che compriamo i cosmetici. Non da me a dire il vero.. 🙂 Un cosmetico ben formulato, infatti, non è tanto quello che contiene il principio attivo ai primi posti dell’INCI o che non contiene questo o quell’ingrediente, quanto quello che riesce a veicolare gli attivi negli strati dove la pelle li necessita.

Nel caso del marchio CeraVe, i ricercatori non si sono limitati ad assicurarsi che i principi attivi penetrino nella pelle, ma sono riusciti ad ottenere un effetto di rilascio prolungato nel tempo dell’attivo. Questo significa che la pelle continuerà a ricevere attivi benefici anche dopo molte ore dall’utilizzo del prodotto. Più di 24 ore per essere precisi. E scusate se è poco!

Insomma i prodotti CeraVe sono sicuramente molto interessanti e tutti da provare, ma per il momento vi parlo del detergente liquido che mi ha letteralmente conquistata.

Come tutti i prodotti della linea, il detergente liquido contiene le Ceramidi e nello specifico Ceramidi 1, 3 e 6-II.

Le Ceramidi sono delle sostanze cerose naturalmente presenti nello strato corneo della pelle dove formano una specie di barriera resistente all’acqua. Sono quindi fondamentali per trattenere l’idratazione e particolarmente utili per riparare la naturale barriera della pelle. La produzione di Ceramidi si riduce con l’età e le conseguenze sono le solite: pelle secca, rughe, etc.

Proprio perché si tratta di sostanze già naturalmente presenti nella pelle, se formulate bene e applicate a livello topico, riescono a penetrare benissimo e aiutare la pelle ad essere idratata, luminosa e sana.

Il detergente Idratante di CeraVe è un prodotto semplice, dal packaging non particolarmente attraente, ma assolutamente fantastico sulla pelle. Dopo averlo usato sentirete la pelle talmente morbida e idratata, come se aveste già messo una buona crema idratante.  Una sensazione che nei primi utilizzi mi ha davvero lasciata a bocca aperta.

CeraVe da solo non è in grado di struccare. Io lo utilizzo soprattutto per lavare il viso la mattina e la sera dopo essermi struccata con il latte detergente per rimuovere le ultime tracce di trucco e di latte detergente.

Anche questo detergente per il viso è da farmacia ad un prezzo super competitivo.

 

3. Gel Detergente Purificante Profondo Normaderm di Vichy

Questo detergente a base di acido salicilico è ideale per la pelle grassa, mista e impura. L’acido salicilico infatti è un attivo in grado di liberare dal sebo i pori ostruiti e favorire una pelle sana senza brufoli, punti neri e bianchi.

Io lo uso da anni, e lo trovo davvero molto efficace. Ultimamente ho la pelle più mista che grassa (ma purtroppo sempre impura e soggetta a imperfezioni) e lo uso alternandolo agli altri due detergenti di cui parlo sopra. In questa maniera mantengo il controllo sulle impurità senza stressare la pelle. Il detergente in gel di Normaderm è infatti molto efficace per una profonda pulizia del viso, ma, essendo specifico per pelli grasse e impure, ovviamente tende un pò ad asciugare la pelle. 

Anche questo terzo prodotto è in vendita in farmacia.

 

 

 

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Risolvi: *