Il fondotinta perfetto per la pelle grassa e mista: Fluide Poudré di T. Le Clerc

T. Le Clerc, fondotinta Fluide Poudre spf 15, 30ml

Trovare il fondotinta perfetto, che mi faccia dire WOW tutte le volte che lo metto, con qualsiasi luce e qualsiasi temperatura, quello da incoronare miglior fondotinta in assoluto e  usare per il resto della vita, è senza ombra di dubbio uno dei miei desideri cosmetici più forti.
E’ questo che mi spinge a provarne sempre di nuovi, dai più blasonati ai più improbabili. Ed è proprio tra gli improbabili che ho scoperto una chicca di assoluto interesse che, solo per scaramanzia cosmetica, non definisco il fondotinta per pelli miste e grasse migliore al mondo. Non ho però alcun dubbio ad inserirlo nella mia personale Top 5, che prima o poi condividerò su questo blog.
Il fondotinta in questione è di T- Le Clerc e si chiama Fond de teint Fluide Poudre SPF 15. T. Le Clerc è l’arcifamoso storico marchio francese, che produce una delle ciprie più conosciute e amate al mondo. Ed è proprio per questo motivo che  ho sempre ignorato tutti gli altri prodotti della gamma, malgrado si dica in giro che anche il loro mascara sia di altissima qualità.
Ritornando al fondotinta Fluide Poudre, ammetto di averlo provato per caso. Avevo infatti alcuni campioncini che mi erano stati regalati l’ultima volta che ho comprato la cipria Banane di T. Le Clerc.
Fluide Poudre è un fondotinta leggero, quasi impalpabile, che liscia e leviga la pelle rendendola fresca e vellutata quasi come se si indossasse un leggerissimo velo di cipria. Il finish è naturale, luminosissimo, raffinato ed elegante. Questo fondotinta è caratterizzato da una formula intelligente che idrata la pelle senza ungerla e regola il sebo in eccesso. Contiene il  prezioso acido ialuronico, indispensabile per l’idratazione ottimale della pelle,  e la Vitamina E, un potente antiossidante. Questo fantastico fondotinta è inoltre ricco di oli volatili che lo rendono estremamente leggero e resistente; è infatti molto confortevole da indossare e rimane inalterato sul viso per tutto il giorno. Naturalmente potrebbe essere necessario qualche ritocco con una velina o una cartina assorbente. Ma, anche se  la vostra pelle tende a ungersi parecchio, il fondotinta resisterà benissimo.
Fluide Poudre ha una coprenza medio leggera ma riesce molto bene a coprire le piccole imperfezioni e uniforma l’incarnato in maniera naturale.
Quello che secondo me è il punto di forza di questo fondotinta, nonché la cosa che me ne ha fatto innamorare, è il finish molto speciale e  soft focus al punto giusto. Fluide Poudre infatti perfeziona l’incarnato, rendendo la pelle liscia, vellutata e allo stesso tempo naturale ma con un delicato effetto porcellana. Insomma ho provato parecchi fondotinta che vantano queste caratteristiche e l’ effetto soft focus, ma nessuno è stato all’altezza di Fluide Poudre. Non ho mai provato niente del genere neanche tra i fondotinta di altissima gamma.
Anche il profumo è delicato, raffinato e molto francese, molto simile a quello  della cipria T. Le Clerc. Ovviamente non è comedogenico e la qualità delle materie prime è garantita dal marchio T. Le Clerc. Il flacone è da 30 ml e il fondotinta ha un SPF 15 sul quale non farei affidamento per una corretta protezione dai raggi UV.
L’unico difetto, non solo di questo fondotinta, ma di tutti i prodotti T. Le Clerc, è la reperibilità. Sono pochissimi i negozi che lo vendono, ma si può comunque comprare online. Io che ho una carnagione piuttosto chiara (NC 15, MAC) uso lo 03 Beige Sable Mat. Oltre a questo sono disponibili altri 5 colori, nei toni sia rosati che giallastri.

Lo trovate online nelle parafarmacie francesi, nei negozi Olfattorio, altrimenti potete consultare il sito della casa produttrice dove c’è una sezione sui punti vendita. Il prezzo è euro 36,00 circa.

 

Comments

comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


6 + = dodici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>