Miele: l’ingrediente cosmetico dell’anno

Cosmetici a base di miele

 

Il miele è l’elemento cosmetico dell’anno. Si può usare sul viso, sui capelli, sul corpo, e, perché no, anche su una fetta di pane imburrata.

Il miele è un prodotto molto complesso, composto da circa 180 sostanze. Fin dall’antichità, occupa un ruolo centrale nella storia dell’alimentazione, ma anche nella medicina e nella cura del corpo. Ippocrate lo raccomandava per il trattamento di molte malattie e, al di là degli unguenti cosmetici dell’epoca, si usava soprattutto per curare contusioni e piaghe. Anche nell’ antica Roma si usava per curare le ferite.
Oltre ai suoi effetti curativi, il miele è tradizionalmente considerato un prodotto con proprietà nutritive, idratanti, lenitive, cicatrizzanti, antinfiammatorie, antiossidanti, antisettiche ed emollienti per la pelle. Pochi prodotti sono così versatili. Jerry Hall sostiene che il miele ha fatto miracoli per la sua pelle.
Il miele è anche utile per rivitalizzare i capelli secchi. Al di là di delle maschere fatte in casa, i prodotti a base di miele, o che lo contengono tra gli ingredienti, sono efficaci per il trattamento dei capelli fragili e opachi. Shampo, balsami e maschere al miele vengono utilizzati per rafforzare i capelli, restituire loro lucentezza e ripristinare lo strato protettivo che li difende dalle aggressioni esterne.
Nonostante i suoi molti usi ed applicazioni sin dai tempi antichi, è curioso che la medicina moderna sembra abbastanza scettica circa i potenziali benefici del miele.

Ecco una galleria con alcuni ottimi prodotti a base di miele.

Secondo i medici dermatologi non vi è alcuna prova scientifica sul fatto che il miele possa far bene o male alla pelle. Tuttavia, molte case cosmetiche e dermo-cosmetiche come The Body Shop, Le Petit Marseillais, o Nuxe dedicano al miele intere linee di prodotti per la cura del corpo e altre, come Caudalie, lo usano tra i loro ingredienti. Gli appassionati di medicina naturale sono grandi sostenitori del miele e ci sono molte ricette per maschere e creme idratanti fatte in casa a base di miele.

Avete mai usato i cosmetici al miele? O avete provato una maschera fatta in casa a base di miele?

Comments

comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 × sette =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>