Il resveratrolo è la migliore molecola entietà disponibile oggi

resveratrolo-antiage

Il resveratrolo è considerato la molecola dell’eterna giovinezza ed è stato definito dal Dott. David Sinclair del dipartimento di medicina di Harward, la migliore molecola antietà disponibile oggi.

Ma cosa è esattamente il resveratrolo?

E’ un antiossidante che si trova nella buccia degli acini d’uva e che agisce contro i radicali liberi ritardando i segni dell’età.

La potenza antiossidante del resveratrolo è una scoperta relativamente recente, che risale a quando, nei primi anni 2000, il sopracitato Sinclair capì che questa sostanza era in grado di allungare la vita delle cellule fino al 70%.
Il processo avviene attivando le sirtuine, un tipo di proteina conosciuta come il gene della longevità, la cui normale produzione si attiva in situazioni di forte stress come la mancanza di cibo o acqua. Sinclair e il suo gruppo di ricercatori, cercavano sostanze in grado di attivare questo meccanismo nel corpo umano, e hanno scoperto che il resveratrolo è quella giusta. Se nei topi nutriti con resveratrolo l’aspettativa di vita aumenta del 40%, nell’essere umano si potrebbe pensare di arrivare fino a 136 anni e in buona salute. Per Sinclair stiamo parlando del Santo Graal della lotta contro l’invecchiamento.
In effetti tutto questo non dovrebbe stupirci se pensiamo che il resveratrolo è la sostanza che la vite produce per proteggersi e resistere agli attacchi di freddo, vento e pioggia.

Oggi le ricerche in ambito medico sono ancora in fase di sperimentazione, ma le proprietà cosmetiche del resveratrolo sono state ampiamente dimostrate.
Ripensando alla storia dei topi, i supplementi alimentari a base di resveratrolo potrebbero sembrare una buona idea, ma teniamo presente che il corpo umano è costruito in maniera da ricercare un equilibrio: se gli diamo resveratrolo in alte dosi, assorbirà quello che gli serve e scarterà il resto. Inoltre alimenterà per primi gli organi vitali e per ultima la pelle. Per questo motivo, se ricerchiamo l’effetto cosmetico antietà del resveratrolo, faremmo meglio ad usare un cosmetico che agisca direttamente sul derma e che si rivelerà un eccellente sistema per combattere le rughe, le macchie, la perdita di tonicità e gli altri segni del tempo. Inoltre il resveratrolo protegge la pelle dai danni causati dall’ambiente e dai radicali liberi, e la rende vitale, liscia e compatta. In due parole: più giovane.

Ma attenzione: un antiossidante estremamente potente come il resveratrolo, per essere efficace nelle formulazioni cosmetiche, deve essere in una formula stabilizzata e nella giusta concentrazione.
E questo è il grande inconveniente del resveratrolo.
Dal momento in cui iniziarono a studiarsi i suoi possibili utilizzi cosmetici, la sua bassa biodisponibilità, la capacità di penetrare e agire a livello cellulare, è stata la preoccupazione maggiore delle aziende interessate a commercializzare questo elisir di giovinezza.

Il marchio francese Caudalie è arrivato forse per primo alla soluzione  e ha lanciato il primo brevetto di resveratrolo stabilizzato insieme al Professor Vercauteren della Facoltà di Medicina dell’Università di Montpellier.
Ma i francesi non si sono certo fermati qui.
Mentre studiava le sue applicazioni mediche, Vercauteren trovò il modo di potenziare ulteriormente il suo potere antietà.
L’invecchiamento dei tessuti è causato dai radicali liberi. Ci sono due tipi di radicali liberi: i primari, reattivi all’ossigeno, si generano con l’esposizione alle aggressioni dell’ambiente come i raggi UV, l’inquinamento e il fumo; i secondari, reattivi ai carbonili, si generano come conseguenza dell’apparizione dei radicali liberi primari. In altre parole, lo stress ossidativo genera radicali liberi primari che a loro volta provocano uno stress carbonilico che genera radicali liberi secondari. Un effetto domino responsabile di 4 rughe su 5. Così Caudalie ha cambiato la struttura molecolare del resveratrolo, in modo che non combatta solo lo stress ossidativo ma anche quello carbonilico. Parte del successo della formula si deve alla sua capacità di penetrare ed essere efficace nel nucleo delle cellule, punto di origine del processo di invecchiamento. Il segreto? Lo hanno combinato con un acido oleico, estratto dall’oliva, che gli conferisce un carattere lipofilo che lo rende in grado di arrivare più in profondità.

 

Caudalie-Vinexpert-e-Premier-Cru-con-resveratrolo

Le linee Caudalie che contengono resveratrolo sono Vinexpert e Premier Cru. Entrambe consistono di una serie di prodotti che vanno dal siero, alla crema specifica per il contorno occhi, alla crema notte, etc. La nuova formulazione con resveratrolo potenziato, agisce non solo sulle rughe ma anche sul rilassamento cutaneo. Il siero rassodante Vinexpert costa 48,70 euro e Premier Cru La Crema 95,80.

skinceuticals-resveratrol-BE

 

Skinceuticals invece propone Resveratrol BE, un trattamento notte antiossidante ovviamente a base di resveratrolo (1%), baicalina e vitamina E. La baicalina è un noto flavonoide antiossidante di origine vegetale che neutralizza i radicali liberi e potenzia le difese antiossidanti. La vitamina E previene l’ossidazione lipidica, protegge le membrane cellulari dai radicali liberi e aumenta la biodisponibilità del resveratrolo. Associando Resveratrolo, Baicalina e Vitamina E, Resveratrol BE fornisce una protezione antiossidante superiore rispetto a qualunque di questi antiossidanti presi singolarmente. Prezzo 144,50, ma online lo trovate a vari prezzi.

dott-Romaldini-naturline_bio-excelsa

Last but not least c’è Bio-Excelsa della linea Naturline del Dott. Romaldini, una crema viso ristrutturante giorno e/o notte, a base di resveratrolo stabilizzato in dosaggio molto alto,  aloe vera, vitis vinifera, olio di mandorle dolci, Melatonina, che oltre a riparare, rinnovare e rivitalizzare la pelle, conferisce una forte protezione contro i raggi UV, e ancora Carota, Vitamina A + E + B2 + B5, Echinacea, Equiseto, Ginseng, Picnogenolo, Acido Ialuronico a basso peso molecolare, etc.etc. Praticamente un cocktail di attivi che farà “urlare” la pelle di gioia.

Bio-Excelsa è un prodotto fantastico a dir poco, ed è facile accorgersene da subito. Questa crema, adatta sia per il giorno che per la notte, leviga e ricompatta la pelle sin dai primi utilizzi, la rende resistente agli attacchi ambientali esterni come gli UV, lo smog etc. e migliora le linee sottili e le rughe. Ha una consistenza leggera e si assorbe perfettamente. Anche con le alte temperature estive, con Bio-Excelsa la mia pelle mista non si lucida affatto e rimane bella e idratata tutto il giorno, con un aspetto così sano da non aver neanche bisogno di make-up!! Prezzo 82,00.

Tra l’altro tutti i prodotti della linea Naturline del Dott. Romaldini sono formulati con ingredienti naturali concentrati e sono senza parabeni, senza coloranti sintetici, senza petrolati, senza EDTA e senza PEG. Inoltre se visitate la pagina Facebook del brand, troverete interessanti consigli di salute e bellezza, nonché risposte alle vostre domande.

Un’ultima cosa: se pensate di ottenere gli stessi effetti anti-age bevendo vino, temo che potreste ritrovarvi senza rendervene conto ad una seduta degli AA, aka alcolisti anonimi. Servirebbero infatti decine di bottiglie di vino al giorno per avere qualche risultato.

A votre santé!

Comments

comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− uno = 2

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>