Il siero alla Vitamina C di SkinCeuticals: antiossidante TOP, meglio della crema antirughe

SkinCeuticals, Serum10

La Vitamina C è uno dei più potenti ed efficaci antiossidanti esistenti. Protegge dai radicali liberi, schiarisce e previene le macchie, illumina la pelle, la leviga e negli individui più ricettivi riesce a stimolare la sintesi di collagene. Inoltre aiuta a curare l’acne, migliora la funzione barriera della pelle  con conseguente diminuzione della perdita di acqua e protegge dalle radiazioni UV. Praticamente la Vitamina C prolunga la giovinezza della pelle rallentandone l’invecchiamento.
La forma ideale che permette di trarre il massimo beneficio dalla Vitamina C è il siero. Solo quei prodotti che contengono almeno un 10%  di Vitamina C riescono ad  essere veramente efficaci contro i radicali liberi sulla pelle. Tra i migliori sieri  alla Vitamina C ci sono sicuramente quelli di SkinCeuticals: Serum 10 (per i principianti) e CE Ferulic. I sieri  di Skinceuticals utilizzano la Vitamina C sotto forma di Acido Ascorbico. Questa forma è  una delle più efficaci e l’efficacia è provata da test in vivo fatti su esseri umani.
Serum 10 è il siero antiossidante con la più bassa percentuale di Vitamina C nella gamma SkinCeuticals, ne contiene infatti solo il 10%. Per questo motivo è perfetto per le pelli sensibili e per quelle pelli che non hanno mai usato un siero a base di Vitamina C e preferiscono abituare progressivamente la pelle a trattamenti che ne possiedono una percentuale più elevata.  Se avete una pelle non particolarmente sensibile potete anche iniziare direttamente con C E Ferulic, un siero più potente che contiene il 15 % di Vitamina CVitamina E e Acido Ferulico. La combinazione Vitamina C e Vitamina E è una combinazione vincente dagli effetti portentosi. Queste due vitamine infatti “lavorano” benissimo insieme per un’ efficacia antiossidante straordinaria. Oltre alla Vitamina C, Serum 10 e CE Ferulic contengono Acido Ferulico che, oltre a potenziare l’efficacia della Vitamina C, è particolarmente adatto a prevenire i danni causati dall’esposizione ai raggi solari. E’ stato ampiamente dimostrato infatti che l’esposizione ai raggi ultravioletti aumenta l’efficacia dell’Acido Ferulico. Pertanto  la combinazione di Vitamina C e Acido Ferulico migliora notevolmente l’efficacia antiossidante della formulazione rispetto a un prodotto che contiene uno solo dei due ingredienti. L’Acido Ferulico serve anche a stabilizzare la Vitamina C. Questo aspetto è molto importante perché in genere il difetto dei sieri a base di Vitamina C è proprio quello di ossidarsi in fretta e non riuscire sempre a mantenerne la stabilità nel tempo e di conseguenza l’efficacia. SkinCeuticals di fatto garantisce l’efficacia dei suoi sieri a base di Vitamina C per 12 mesi dall’apertura del flacone. E’ normale che questo tipo di prodotto cambi leggermente colore dopo l’apertura e diventi giallino, ma nel caso dei sieri SkinCeuticals l’efficacia non è compromessa. Per maggiore sicurezza io tengo il flacone in frigorifero e, sebbene sia già di vetro scuro, lo ricopro di carta di alluminio per evitare che il siero prenda luce.

Skinceuticals, Siero C E Ferulic

I sieri alla Vitamina C si applicano al mattino dopo la pulizia del viso. Si presentano in forma liquida contenuti in un flacone in vetro scuro da 30 ml con contagocce, e bastano 4 o 5 gocce da stendere su viso e collo. Dopo  si può procedere con una crema idratante leggera o un filtro solare o una BB o CC cream con filtro solare ad ampio spettro. In teoria quando si usa un siero a base di Vitamina C sarebbe ideale aspettare qualche minuto prima di applicare altri prodotti cosmetici. Questo perché altri ingredienti cosmetici potrebbero causare ossidazione e se applicati prima che l’Acido Ascorbico sia assorbito dalla pelle potrebbero renderlo inattivo e quindi inefficace.

 

L’azione antiossidante del siero alla Vitamina C unita ad un filtro solare ad ampio spettro metterà la vostra pelle al riparo dietro uno scudo invincibile. Il siero alla Vitamina C infatti sarà in grado di eliminare i radicali liberi che il filtro solare non riesce a schermare.
Già dopo pochi giorni di utilizzo di Serum 10, ho iniziato a vedere la mia pelle più luminosa, elastica e vitale, ma il massimo dei risultati si vede con l’utilizzo a lungo termine. Ho anche notato che da quando uso questo siero, gli occasionali brufoli magari legati al ciclo, non si infiammano e spariscono in un un battibaleno. Incuriosita, ho fatto delle ricerche e ho scoperto che effettivamente la Vitamina C, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, può essere utilissima anche nel trattamento dell’acne. Riesce infatti a limitare l’arrossamento della pelle dato dall’infiammazione e, aumentando la produzione di collagene, rende la pelle più forte e meno soggetta agli “attacchi dei brufoli”.
Serum 10 e CE Ferulic in quanto antiossidanti sono ideali sia per le pelli giovani che per quelle più mature. La loro azione infatti è di tipo preventivo in quanto proteggono la pelle dallo stress cutaneo causato da fattori ambientali come il freddo, il vento, i raggi UVA e i radicali liberi, e quindi anche dai danni causati dal fumo di sigarette. Inoltre è stato dimostrato da alcuni studi che  su alcuni individui la Vitamina C ha mostrato i suoi super poteri, riducendo le rughe sottili, migliorando la grana della pelle e riducendo le dimensioni dei pori. Si tratta di effetti di cui fino ad ora solo il retinolo era stato ritenuto capace.
Il siero alla Vitamina C è uno di quei prodotti a cui, se mi chiedessero un breve lista di cose che porterei in un’isola deserta, non rinuncerei mai. E’ l’elisir di giovinezza, il super segreto di bellezza, il re degli antiossidanti, o più semplicemente la cosa migliore che si può dare alla pelle (insieme alla protezione solare).
Se decidete di provarlo, tenete presente che il siero alla Vitamina C è uno di quei prodotti  che deve avere alti standard di qualità. Affidatevi sempre a marchi dalla buona reputazione che studiano, ricercano e brevettano. Contrariamente a quanto molti pensano, non basta prendere un po’ di acido ascorbico e metterlo sul viso per godere degli effetti della Vitamina C.

 Serum 10 costa euro 90 circa e C E Ferulic euro 143 circa. Potete acquistarli in farmacia o online ad un prezzo molto conveniente nel sito della Farmacia Loreto .

 

Comments

comments

4 Commenti Il siero alla Vitamina C di SkinCeuticals: antiossidante TOP, meglio della crema antirughe

    1. Redazione

      E’ vero, sono molto cari. Probabilmente è perché stabilizzare la Vitamina C non è cosa semplice. Come ti sembra il siero Kiehls? Sei soddisfatta? :-)

      Rispondi
  1. Antonella

    Non saprei dirti se Sono soddisfata perche non ho rughe (25 anni) e la Mia pelle e Gia luminosa.. Ma so Che sul lungo terme la vitamina C puo essere solo benefica, stimulando il collagene.
    Prendo anche supplementi di vitamina C prima di dormire.

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


1 × quattro =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>