La Vitamina C è uno dei più potenti ed efficaci antiossidanti esistenti. Protegge dai radicali liberi, schiarisce e previene le macchie, illumina la pelle, la leviga e negli individui più ricettivi riesce a stimolare la sintesi di collagene. Inoltre aiuta a curare l’acne, migliora la funzione barriera della pelle con conseguente diminuzione della perdita di acqua e protegge dalle radiazioni UV. Praticamente la Vitamina C prolunga la giovinezza della pelle rallentandone l’invecchiamento.
La forma ideale che permette di trarre il massimo beneficio dalla Vitamina C è il siero. Solo quei prodotti che contengono almeno un 10% di Vitamina C riescono ad essere veramente efficaci contro i radicali liberi sulla pelle. Tra i migliori sieri alla Vitamina C ci sono sicuramente quelli di SkinCeuticals: Serum 10 (per i principianti) e CE Ferulic. I sieri di Skinceuticals utilizzano la Vitamina C sotto forma di Acido Ascorbico. Questa forma è una delle più efficaci e l’efficacia è provata da test in vivo fatti su esseri umani.
Serum 10 è il siero antiossidante con la più bassa percentuale di Vitamina C nella gamma SkinCeuticals, ne contiene infatti solo il 10%. Per questo motivo è perfetto per le pelli sensibili e per quelle pelli che non hanno mai usato un siero a base di Vitamina C e preferiscono abituare progressivamente la pelle a trattamenti che ne possiedono una percentuale più elevata. Se avete una pelle non particolarmente sensibile potete anche iniziare direttamente con C E Ferulic, un siero più potente che contiene il 15 % di Vitamina C, Vitamina E e Acido Ferulico. La combinazione Vitamina C e Vitamina E è una combinazione vincente dagli effetti portentosi. Queste due vitamine infatti “lavorano” benissimo insieme per un’ efficacia antiossidante straordinaria. Oltre alla Vitamina C, Serum 10 e CE Ferulic contengono Acido Ferulico che, oltre a potenziare l’efficacia della Vitamina C, è particolarmente adatto a prevenire i danni causati dall’esposizione ai raggi solari. E’ stato ampiamente dimostrato infatti che l’esposizione ai raggi ultravioletti aumenta l’efficacia dell’Acido Ferulico. Pertanto la combinazione di Vitamina C e Acido Ferulico migliora notevolmente l’efficacia antiossidante della formulazione rispetto a un prodotto che contiene uno solo dei due ingredienti. L’Acido Ferulico serve anche a stabilizzare la Vitamina C. Questo aspetto è molto importante perché in genere il difetto dei sieri a base di Vitamina C è proprio quello di ossidarsi in fretta e non riuscire sempre a mantenerne la stabilità nel tempo e di conseguenza l’efficacia. SkinCeuticals di fatto garantisce l’efficacia dei suoi sieri a base di Vitamina C per 12 mesi dall’apertura del flacone. E’ normale che questo tipo di prodotto cambi leggermente colore dopo l’apertura e diventi giallino, ma nel caso dei sieri SkinCeuticals l’efficacia non è compromessa. Per maggiore sicurezza io tengo il flacone in frigorifero e, sebbene sia già di vetro scuro, lo ricopro di carta di alluminio per evitare che il siero prenda luce.
I sieri alla Vitamina C si applicano al mattino dopo la pulizia del viso. Si presentano in forma liquida contenuti in un flacone in vetro scuro da 30 ml con contagocce, e bastano 4 o 5 gocce da stendere su viso e collo. Dopo si può procedere con una crema idratante leggera o un filtro solare o una BB o CC cream con filtro solare ad ampio spettro. In teoria quando si usa un siero a base di Vitamina C sarebbe ideale aspettare qualche minuto prima di applicare altri prodotti cosmetici. Questo perché altri ingredienti cosmetici potrebbero causare ossidazione e se applicati prima che l’Acido Ascorbico sia assorbito dalla pelle potrebbero renderlo inattivo e quindi inefficace.
L’azione antiossidante del siero alla Vitamina C unita ad un filtro solare ad ampio spettro metterà la vostra pelle al riparo dietro uno scudo invincibile. Il siero alla Vitamina C infatti sarà in grado di eliminare i radicali liberi che il filtro solare non riesce a schermare.
Già dopo pochi giorni di utilizzo di Serum 10, ho iniziato a vedere la mia pelle più luminosa, elastica e vitale, ma il massimo dei risultati si vede con l’utilizzo a lungo termine. Ho anche notato che da quando uso questo siero, gli occasionali brufoli magari legati al ciclo, non si infiammano e spariscono in un un battibaleno. Incuriosita, ho fatto delle ricerche e ho scoperto che effettivamente la Vitamina C, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, può essere utilissima anche nel trattamento dell’acne. Riesce infatti a limitare l’arrossamento della pelle dato dall’infiammazione e, aumentando la produzione di collagene, rende la pelle più forte e meno soggetta agli “attacchi dei brufoli”.
Serum 10 e CE Ferulic in quanto antiossidanti sono ideali sia per le pelli giovani che per quelle più mature. La loro azione infatti è di tipo preventivo in quanto proteggono la pelle dallo stress cutaneo causato da fattori ambientali come il freddo, il vento, i raggi UVA e i radicali liberi, e quindi anche dai danni causati dal fumo di sigarette. Inoltre è stato dimostrato da alcuni studi che su alcuni individui la Vitamina C ha mostrato i suoi super poteri, riducendo le rughe sottili, migliorando la grana della pelle e riducendo le dimensioni dei pori. Si tratta di effetti di cui fino ad ora solo il retinolo era stato ritenuto capace.
Il siero alla Vitamina C è uno di quei prodotti a cui, se mi chiedessero un breve lista di cose che porterei in un’isola deserta, non rinuncerei mai. E’ l’elisir di giovinezza, il super segreto di bellezza, il re degli antiossidanti, o più semplicemente la cosa migliore che si può dare alla pelle (insieme alla protezione solare).
Se decidete di provarlo, tenete presente che il siero alla Vitamina C è uno di quei prodotti che deve avere alti standard di qualità. Affidatevi sempre a marchi dalla buona reputazione che studiano, ricercano e brevettano. Contrariamente a quanto molti pensano, non basta prendere un po’ di acido ascorbico e metterlo sul viso per godere degli effetti della Vitamina C.
Un peccato che questi serum siano cosi cari, io utilizo il serum kiel’s che contiene 10% di vitamina C
E’ vero, sono molto cari. Probabilmente è perché stabilizzare la Vitamina C non è cosa semplice. Come ti sembra il siero Kiehls? Sei soddisfatta? 🙂
Non saprei dirti se Sono soddisfata perche non ho rughe (25 anni) e la Mia pelle e Gia luminosa.. Ma so Che sul lungo terme la vitamina C puo essere solo benefica, stimulando il collagene.
Prendo anche supplementi di vitamina C prima di dormire.
🙂 anche io prendo supplementi di Vitamina C: 1 grammo al giorno.