Integratori e vitamine per la pelle: quali e come sceglierli?

integratori-di-vitamine-di-bellezza

Se è vero che stile di vita e alimentazione possono contribuire al nostro benessere e di conseguenza alla nostra bellezza, è anche vero che non sempre si riesce ad avere una dieta perfettamente equilibrata, in grado di fornirci tutte le vitamine e le sostanze di cui abbiamo bisogno per essere in forma.

L’argomento di questo post sono gli integratori nutraceutici, che personalmente uso tutti giorni e che considero uno dei miei migliori segreti di bellezza. Gli integratori possono infatti ritardare il processo di invecchiamento e migliorare lo stato di salute generale.

Parlare di integratori di vitamine non è sempre facile perché sono spesso guardati con sospetto o comunque considerati “territorio medico”.   Il motivo per cui ho deciso di parlarne è che ho recentemente letto un articolo interessante sul blog goop , in cui il dottor Frank Lipman, fa un po’ di chiarezza sugli integratori di vitamine e i loro benefici, e ci indica quali possiamo scegliere da soli, quali con l’aiuto del medico e di quali abbiamo bisogno a seconda della nostra condizione e del momento nel tempo.

Secondo Lipman, tutti possiamo e dovremmo beneficiare del supporto di vitamine, anche se crediamo di avere una dieta equilibrata e sana.
Ad esempio il pacchetto vitaminico di base che va bene per tutti, quello che Lipman chiama The Fab Four, consiste di 4 integratori semplici, che probabilmente tutti abbiamo usato almeno una volta nella vita. Si tratta praticamente di 1 multivitaminico, 1 integratore di probiotici, vitamina D3 e Omega 3. Importante è ricordarsi di scegliere gli integratori con cura, diffidando dei prodotti troppo economici. La qualità in questo tipo di prodotto è fondamentale se si vuole che sia efficace e bene assimilabile.

A parte la D3, che per Lipman è consigliabile prendere dopo aver misurato i livelli di vitamina D attraverso una semplice analisi, le altre 3 fanno parte del mio regime di integratori quotidiano da tempo.

Multicentrum

Io uso Multicentrum come multivitaminico, e gli integratori di alta qualità dott. Romaldini per i probiotici e per gli Omega 3.
Su Multicentrum non c’è molto da dire perché è certamente tra i multivitaminici più conosciuti e venduti. Sui nutraceutici di Dottor Romaldini, probabilmente meno noti, ci tengo a sottolineare alcuni aspetti che li rendono speciali.

Integratore-Omega-3-dott-Romaldini

L’integratore di Omega-3 del Dott. Romaldini si chiama Olio di Krill  e avevo già avuto modo di parlarne a proposito della famosa dieta a base di salmone selvaggio consigliata dal dottor Perricone sempre su goop.  Le forma di assunzione più efficaci di Omega 3 sono tramite olio di pesce e olio di krill. Quest’ultimo è più costoso ma ha una forza antiossidante decisamente maggiore rispetto all’olio di pesce ed è alla base dell’integratore del Dott. Romaldini.  L’olio di krill contiene inoltre anche Astaxantina, considerato l’antiossidante più potente conosciuto ad oggi.
Tenete presente che gli Omega 3 hanno un ruolo importantissimo per la salute di pelle, capelli e unghie.  Li rendono infatti forti e, nel caso della pelle,  la proteggono dai danni causati dagli UV. Per questo motivo in genere ne viene consigliata l’assunzione prima delle vacanze estive quando si tende a esporsi al sole per tempi prolungati.

integratore-probiotici-e-prebiotici-dott-Romaldini

Anche i probiotici sono una vera e propria manna per la bellezza della pelle e per migliorare la digestione.   Probiotics & Prebiotics del Dott. Romaldini in particolare è un prodotto con una marcia in più rispetto ad altri integratori di probiotici. Infatti è formulato con 7 specie diverse di probiotici e prebiotici. Ogni capsula contiene 40 miliardi di probiotici (la media dei prodotti simili in commercio va da 4 a 15 miliardi) e vi assicuro che i suoi effetti sulla pelle sono strabilianti.

 

 

 

 

 

Comments

comments

6 Commenti Integratori e vitamine per la pelle: quali e come sceglierli?

  1. manuela

    Chiedo cortesemente se tali integratori vanno assunti a cicli singolarmente oppure quotidianamente uno per ogni tipologia?
    grazie

    Rispondi
    1. Redazione

      Io li prendo insieme. Il multivitaminico praticamente tutti i giorni e a questo aggiungo gli Omega 3 e i probiotici a cicli.
      :-)
      M.

      Rispondi
  2. manuela

    Gent.issima, M.
    se può, gradirei un consiglio riguardo la tipologia di Omega 3. C’è un mare di prodotti, ed è difficile districarvisi.
    Grazie infinite.
    Manuela.

    Rispondi
  3. manuela

    Gentilissima M. gradirei conoscere il suo parere sui prodotti skincare viso di Chrissie. Ho acquistato il contorno occhi rigenerante e un siero al collagene. Sulla mia pelle mista entrambi risultano un po’ difficili da assorbire per cui li applico alla sera. Grazie per la cortese attenzione.
    Manuela.

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove × 7 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>