La maschera giapponese di cotone

Maschera di bellezza in cotone

Avete mai visto le maschere viso compresse?  Sono dei piccoli cilindri di cotone compresso, simili a dei tappini,  che si immergono in un liquido e quando sono perfettamente imbevuti, si aprono e si stendono sul viso come una maschera. Questa è un tecnica giapponese di cura della pelle abbastanza conosciuta e praticata in molti istituti di bellezza anche in Italia.

Muji Maschera di Cotone Organico
Le giapponesi hanno un approccio differente e molto più delicato, rispetto a noi occidentali, nel trattare la pelle. Ultimamente dall’oriente misterioso arrivano tecniche, prodotti e consigli di bellezza, che trovo molto interessanti.  Una volta, una mia amica giapponese mi disse che era stupita dal modo “energico” in cui noi occidentali ci strucchiamo o applichiamo una crema. Le sembrava che nei nostri gesti non ci fosse cura. Effettivamente con il tempo ho capito che la delicatezza ripaga molto.
Oggi voglio parlarvi di una maschera molto semplice e veloce che si può fare anche tutti i giorni ed è estremamente efficace. Oltre a trattare la pelle del nostro viso, è molto rilassante e rinfrescante.
Questa maschera si  può fare con il normale tonico o meglio con una lozione. Ognuna, a seconda del suo tipo di pelle, può usare il prodotto che preferisce, basta che sia liquido. Le linee di cosmetici giapponesi hanno delle lozioni perfette per questo tipo di utilizzo. Shiseido, per esempio, ne ha una per ogni tipo di pelle e per ogni esigenza. Anche per uomini. La mia preferita è la lozione  di Hada Labo al super acido ialuronico, un vero best seller in Giappone, che si trova abbastanza facilmente dai rivenditori inglesi su ebay o nel negozio online LunaTu.

Maschera al Tonico
Quello che bisogna fare è semplice. Basta immergere una maschera in cotone compressa o, se non l’avete, anche dei quadratoni in cotone, nell’acqua. Pressarli tra le mani per rimuovere l’eccesso di acqua (senza strizzarli troppo) e aggiungere un po’ di tonico o una lozione. A questo punto la maschera o i quadratoni si stendono sul viso e si fa in modo che aderiscano bene. Il tempo di posa è di soli 3 minuti. E’ importante ricordarsi di non esagerare con i minuti di posa e di non lasciare mai che la maschera si asciughi sul viso.
Io l’adoro. Mi piace particolarmente dopo un trattamento esfoliante perché lenisce a addolcisce la pelle, ma la faccio quasi tutti i giorni semplicemente per tonificare e ammorbidire la pelle.

Le maschere viso in cotone organico compresse, sono in vendita nei negozi di articoli orientali. Da Muji  costano euro 2,25 per 5 pezzi.

Vi intriga l’approccio giapponese alla cura del corpo?

 

Comments

comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× otto = 56

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>