L’acqua micellare Bioderma è una soluzione delicata e veloce per pulire e struccare il viso – (Cos’è l’acqua micellare?)

Barbie struccata con acqua micellare

La soluzione o acqua micellare è un’alternativa delicata e veloce ai soliti detergenti per il viso. Si tratta di un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle ma in particolar modo a quelle problematiche, sensibili e delicate che si irritano anche solo al contatto con l’acqua del rubinetto o con lo strofinamento. Già questo dettaglio ci fa capire quanto l’acqua micellare sia delicata. Che cosa è  la soluzione o acqua micellare e come funziona? Qual è la differenza tra l’acqua micellare e il latte detergente?

Il “segreto” dell’ acqua micellare sta nel bilanciamento tra le particelle di olio e quelle di acqua. Per semplificare il modo in cui l’acqua micellare funziona, pensate al PAC MAN. Le micelle, proprio come PAC MAN, inghiottono il trucco e lo sporco che trovano sulla pelle. Gli altri struccanti non “mangiano” lo sporco ma si limitano, per così dire, a rompere il legame tra i pigmenti cosmetici e la pelle in modo che sia possibile trascinarli via. Se ci pensate un attimo, mentre si trascina via lo sporco è inevitabile che parte di esso rimanga sulla pelle. Questo comporta maggiori e ripetute frizioni sul viso che possono rappresentare uno stress per le pelli sensibili.
Per semplificare ulteriormente, l’acqua micellare si può paragonare ad un aspirapolvere mentre gli altri detergenti sono più simili alle scope.

Soluzione micellare come Pac-Man

Il viso, si sa, va pulito 2 volte al giorno: mattina e sera. La soluzione micellare è adatta ad entrambe le occasioni. La mattina infatti riesce benissimo a rimuovere le tracce di sebo, lo sporco del cuscino, la polvere e i residui dei prodotti di trattamento; la sera invece libera la pelle dal sebo, tracce di smog e trucco.
La soluzione micellare è perfetta anche per chi va di fretta o si trucca e strucca più volte al giorno. Questo prodotto infatti non va risciacquato e non necessita di tonico. Una volta che si è sicure che tutto lo sporco è stato rimosso, si può subito applicare la crema idratante ed eventualmente il nuovo trucco. Per  questa caratteristica in particolare, ma anche per la sua estrema delicatezza, l’acqua micellare è lo struccante più usato durante i servizi fotografici dalle modelle.
A seconda di quanto trucco usate, potrebbero essere necessarie anche 2 o 3 dischetti imbevuti di soluzione micellare per rimuovere tutto alla perfezione. Se indossate un trucco completo fatto con fondotinta, correttore, cipria, blush etc, e preferite scioglierlo con il latte detergente, potete usare la soluzione micellare come secondo passaggio per rimuovere le ultime tracce di trucco e lo sporco senza stressare troppo la pelle.
Io uso l’acqua micellare anche per struccare gli occhi e la trovo semplicemente fantastica. Rimuove tutto il trucco alla perfezione senza irritare e senza dover strofinare. In genere appoggio un dischetto di ovatta o anche un kleenex ripiegato e imbevuto di soluzione micellare sull’occhio per  20/30 secondi e il gioco è fatto.
Sul viso invece la alterno ad altri detergenti e altri sistemi di pulizia che prevedono il risciacquo con acqua come per esempio il detergente liquido usato con la spazzola Clarisonic. In questi casi non avrebbe senso usare prima un prodotto ultra delicato come l’acqua micellare che non prevede neanche il risciacquo,  per poi lavare nuovamente il viso con acqua e detergente.
L’acqua micellare per me si rivela fantastica quando sono molto stanca o faccio tardi la sera e voglio struccarmi il più velocemente possibile. In questi casi la soluzione micellare è doppiamente utile perché lascia la pelle talmente morbida che si potrebbe anche non mettere la crema idratante dopo.
Bioderma Sensibio, Soluzione micellare

In commercio esistono tantissime soluzioni micellari. Io uso la Sensibio di Bioderma che è forse la più famosa. Quest’ acqua micellare contiene anche l’estratto di cetriolo, un ingrediente che idrata, lenisce e rivitalizza la pelle. Dopo la pulizia con l’acqua  micellare Bioderma la mia pelle è fresca, pulita, morbida, liscia, setosa e per niente secca. Insomma si tratta di un prodotto davvero valido ed efficace.
Bioderma, Acqua micellare Sebium

Bioderma, Acqua micellare Hydrabio

Bioderma, Soluzione micellare White ObjectiveLa soluzione micellare Bioderma è disponibile nella versione Sensibio per pelli sensibili, Sébium per pelli miste e grasseHydrabio per le pelli disidratate e nella versione White Objective che schiarisce e previene le macchie.

Le acque micellari Bioderma costano 13 euro circa e sono in vendita nelle farmacie o su EasyFarma ad un prezzo interessante.

 

 

Comments

comments

2 Commenti L’acqua micellare Bioderma è una soluzione delicata e veloce per pulire e struccare il viso – (Cos’è l’acqua micellare?)

  1. Tina

    Ciao, vorrei provare l’acqua micellare da tanto tempo ma ho letto che queste contengono ingredienti dannosi. E’ possibile che sia vero?

    Rispondi
    1. Redazione

      Ciao Tina, anche se non so cosa intendi esattamente con “ingredienti dannosi”, credo che le acque micellari Bioderma siano ottimi prodotti. Bioderma è un marchio dermocosmetico di alta qualità apprezzato in tutto il mondo. Non credo proprio che usino ingredienti nocivi. :-)

      Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× sei = 24

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>