Lo sperma è un attivo antirughe, un antidepressivo e un ingrediente in cucina!

Sperma-antiossidante

Quando gli anticoncezionali sicuri non erano ancora stati inventati, lo sperma maschile  era considerato un fluido pericoloso dal quale, a meno che non si desiderava avere figli, ci si doveva proteggere, perché riusciva a penetrare nel corpo femminile in modi misteriosi.
Le leggende parlano di donne che si sono scoperte incinte senza avere avuto rapporti sessuali, ma solo per essersi asciugate con lo stesso  asciugamano usato prima da un uomo per i suoi “scopi perversi”, o per aver nuotato in una piscina dove erano presenti residui di sperma!!
Ad ogni modo recenti scoperte scientifiche hanno dimostrato che lo sperma è in realtà nostro amico e possiede svariate benefiche proprietà. Ovviamente questo vale solo quando la sua provenienza è sicura, visto che lo sperma può trasmettere malattie come clamidia, herpes, epatite B etc.

Come dicevo, in uno studio recente è stato dimostrato che le donne che vengono a contatto con lo sperma, hanno meno probabilità di soffrire di depressione. Lo studio afferma che gli ormoni responsabili dei cambiamenti di umore presenti nello sperma, vengono assorbiti attraverso la vagina e arrivano direttamente al cervello grazie ai numerosi vasi sanguigni presenti in questa parte del corpo. Alcune di queste sostanze chimiche sono la prolattina, un antidepressivo naturale, l’ossitocina, un ormone dal forte impatto sulle emozioni e sull’umore, e la serotonina, il neutrasmettitore antidepressivo forse più conosciuto, responsabile anche dell’aumento della sensazione d’affetto tra due persone.

Oltre a questo, che già non è poco, lo sperma sembrerebbe essere in grado anche di agire sullo stato della nostra pelle.
Lo sperma contiene spermina, un composto antiossidante che agirebbe sulla comparsa e sull’aspetto delle rughe, renderebbe la pelle morbida e tonica e si sarebbe dimostrato molto utile anche nel trattamento e nella prevenzione dell’acne.

linea-Skin-science
L’azienda norvegese Skin Science (2017 ndr: ho idea che oggi l’azienda non esiste più) ha sintetizzato lo sperma e lo ha inserito tra gli attivi di una linea di prodotti cosmetici anti-age per il viso. Secondo Skin Science l’ingrediente attivo  spermina è 30 volte più efficace della vitamina E e sarebbe in grado di ritardare il processo di invecchiamento della pelle del 20 %.

Tra i benefici della spermina ci sono i seguenti:

  • è un antiossidante naturale compatibile con la struttura della pelle
  • ritarda l’invecchiamento delle cellule
  • protegge la pelle dai danni causati dalla luce
  • è in grado di penetrare nella pelle meglio di altre sostanze antiossidanti
  • le cellule sono costituite in maniera tale da assorbire facilmente la spermina
  • protegge l’acido ialuronico, l’idratante naturale della pelle, dall’ossidazione
  • rende inattivi i radicali liberi
  • viene attivata dai raggi UV
  • ripara le scottature
  • stimola la produzione di collagene
  • è uno degli antiossidanti più stabili

Tra gli altri attivi contenuti nei cosmetici Skin Science ci sono:

  • Omegatri, ricchissimo di acidi grassi saturi  Omega-3 derivati dal salmone del mare Atlantico.
  • Zonase,  un attivo leggermente esfoliante, derivato anch’esso dal salmone, in grado di rendere la pelle particolarmente morbida e idratata anche alle bassissime temperature.
  • LEX, derivato dalle uova di salmone è ricco di fattori di crescita in grado di aumentare la produzione di collagene fino al 600% in soli 8 giorni.
  • Quicklift che ha un effetto simil-botox e lascia la pelle tonica e morbida.

Le proprietà dello sperma non sono passate inosservate neanche in cucina.  Lo chef Fotie Photenhauer  ha infatti scritto Natural Harvest  , un libro di ricette che contengono questo  strano ingrediente. Secondo il “celebre” cuoco lo sperma non solo è nutriente ma ha proprietà sorprendenti in cucina. Come il buon vino o i buoni formaggi, il sapore dello sperma è complesso e dinamico. Inoltre è economico e segue la tendenza culinaria del chilometro zero.
Come dargli torto!?

Ultima cosa: sembra che Cleopatra avesse uno schiavo a disposizione che le forniva a richiesta lo sperma che lei utilizzava come crema di bellezza.
Forse gli uomini non sono poi così inutili..

Comments

comments

1 Commento Lo sperma è un attivo antirughe, un antidepressivo e un ingrediente in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Risolvi: *