La birra non è solo buona da bere ma è perfetta per essere usata in tante maschere di bellezza fai-da-te. Tempo fa vi avevo parlato della maschera distensiva alla birra e oggi vi propongo la maschera anti-acne alla birra. Si tratta di una lozione più che una maschera, ed è facilissima da preparare in casa ma molto efficace.
Gli ingredienti sono bianco d’uovo, birra e miele. Il lievito contenuto nella birra regola il ph della pelle ed è antibatterico. Anche il miele ha proprietà antibatteriche e antisettiche, praticamente è un buon trattamento per l’acne e allo stesso tempo nutre la pelle. Il bianco d’uovo serve da emulsionante, allevia le irritazioni della pelle ed è astringente.
Le dosi sono le seguenti:
birra: 2 cucchiai pieni
miele: 1 cucchiaio
albume d’uovo: 1
Si procede versando la birra in una ciotolina e subito dopo si aggiunge il miele e a seguire il bianco d’uovo. Mischiate tutto bene con l’aiuto di una frusta a mano. Quando la lozione sarà pronta la possiamo applicare direttamente sulla pelle del viso o di qualunque altra zona del corpo colpita da acne, con i dischetti di ovatta proprio come se fosse un tonico. Lasciare agire per 10 o 15 minuti e risciacquare con acqua tiepida.
Probabilmente vi avanzerà un po’ di lozione che potrete conservare in un contenitore ben chiuso in frigorifero per un paio di giorni.
La pelle acneica trarrà grande beneficio da questa semplice maschera-lozione e risulterà anche più luminosa.
Interessante e anche facile da fare. Ma queste maschere faidate funzionano veramente?
La mia opinione è che in alcuni casi possono aiutare. Ovviamente, nel caso dell’ acne, non è come usare un prodotto che contiene Acido Salicilico. Ma comunque, inserita in un trattamento completo, anche una semplice maschera come questa ha il suo perché.