Olio idratante viso-corpo-capelli: un cosmetico per tanti utilizzi

Oli viso, corpo e capelliCi sono tantissimi motivi per amare gli oli cosmetici per viso-corpo-capelli e non poterne più fare a meno. Io, per esempio, da quando li ho provati sono rimasta folgorata. Li amo tutti e li utilizzo in tanti modi. Questo tipo di olio sostituisce o rafforza la crema idratante ed è forse l’unico cosmetico che non mi ha mai stancata e che trovo sempre utile ed estremamente piacevole da usare.

Gli oli multifunzione  sono perfetti su viso, corpo e capelli. Generalmente tutti gli oli cosmetici hanno un’alta concentrazione di principi attivi, si assorbono benissimo e trasportano le sostanze benefiche molto in profondità nella pelle. Riescono così ad idratare, nutrire, ricompattare, rassodare, tonificare, elasticizzare e distendere la pelle. E tutte queste cose le fanno benissimo. Sono anche famosi per riuscire  a prevenire le smagliature e  minimizzare quelle esistenti. Inoltre il loro profumo è una vera gioia per l’olfatto e per l’umore.
Gli oli viso-corpo-capelli sono perfetti per tutti i tipi di pelle, anche per quelle miste e grasse. Si tratta infatti di formulazioni “secche” che non ungono e hanno anche proprietà sebo-regolatrici.
Sul viso, uso l’olio sulla pelle ancora bagnata dopo la pulizia serale. Ne massaggio una piccolissima quantità (una spruzzata è sufficiente)  insieme ad una crema idratante o a un siero o anche ad una lozione giapponese. L’olio infatti riesce a trasportare i principi attivi della crema di trattamento più in profondità nella pelle. Inoltre distende i lineamenti come niente altro e lascia la pelle radiosa, vitale e morbida. Chi ha la pelle secca può utilizzarlo anche di giorno soprattutto in inverno o quando c’è molto vento.
Sul corpo lo uso sempre dopo la doccia sulla pelle ancora umida, e lo massaggio finché non si assorbe. Sulla mia pelle l’olio secco si assorbe più in fretta della crema idratante. La pelle rimane morbidissima, idratata, tonificata, nutrita, profumata e super radiosa. Se poi si è leggermente abbronzate, si può usare qualche goccia in più per un effetto leggermente lucido ed estivo. Anche in questo caso a volte uso l’olio insieme alla crema idratante per potenziarne l’efficacia.
Sui capelli, l’olio si può usare prima o dopo lo shampoo. Prima dello shampoo si può fare un impacco da lasciare agire anche per una notte intera. Dopo lo shampoo, prima dell’asciugatura, una spruzzata di olio elimina il crespo e lascia i capelli soffici, setosi e disciplinati, senza appesantirli. Si può anche usare sui capelli asciutti, in particolare sulle punte se sono secche e ribelli.
Qualunque sia il modo in cui intendete utilizzare l’olio multifunzione, ricordate che ne basta una piccolissima quantità, meno di quanto possiate pensare.

I 5 oli che seguono sono tutti ottimi sia in efficacia che nella profumazione, e sono adatti ad essere usati su viso, corpo e capelli.

Nuxe, Huile Prodigieuse

L’ Huile Prodigieuse di Nuxe è un olio ormai storico, un vero e proprio prodotto di culto amato dalle donne di tutto il mondo da oltre 20 anni. Questo olio secco contiene il 30 % di oli vegetali (l’ anti-rughe olio di Borragine, il calmante olio di Iperico, l’olio di Mandorla Dolce che è idratante, nutriente, emolliente ed elasticizzante,  l’olio di Camelia che è emolliente e protettivo, l’olio di Nocciola, e l’olio di Macadamia che è ricco di acidi grassi essenziali e Vitamina E). L’olio prodigioso di Nuxe nutre, idrata e protegge la pelle e i capelli. Il 98,1% degli ingredienti è di origine naturale. (100 ml, euro 32 in farmacia)

Caudalie, Huile Divine

L’Huile Divine di Caudalie è un olio secco che oltre ad idratare, nutrire e ammorbidire la pelle, la profuma divinamente. Si usa su viso, corpo e capelli e ha un profumo irresistibile che lo rende il mio preferito tra tutti. L’olio divino contiene oli eccezionali quali uva, hibiscus, sesamo e argan e i polifenoli dei vinaccioli d’uva (brevetto Caudalie) ovvero gli antiossidanti più potenti del mondo vegetale che esercitano una forte azione anti-age. (100 ml, euro 26 in farmacia)
Carita, Fluide de Beaute 14Anche il Fluide de Beauté 14 di Carita è un classico della bellezza da più di 50 anni, un prodotto di culto per le amanti degli oli. L’olio secco Carita contiene olio di nocciola e olio di mais, è leggerissimo e super nutriente e idratante. E’ perfetto anche per le pelli disidratate e aride. (100 ml, 45 euro in profumeria)

Lierac, Huile sensorielle aux 3 fleurs

L’Huile Sensorielle aux 3 fleurs blanches di Lierac idrata benissimo e si assorbe rapidamente senza ungere. Anche questo olio come gli altri si può usare su viso corpo e capelli. I tre fiori bianchi sono il gelsomino, la gardenia,  e la camelia e hanno azione ristrutturante, anti-ossidante e rilassante. Inoltre l’olio  di Lierac contiene olio di nocciola, olio di mandorle dolci, olio di semi d’uva, e il fantastico olio di argan (14%). Questi ingredienti sono molto ricchi di acidi grassi essenziali e di vitamine, nutrono e idratano la pelle a lungo. (100 ml, 27,50 euro in farmacia)

 

Davines, Autentico olio nutrienteL’ Autentico olio nutriente di Davines è ricco di oli biologici e del preziosissimo Olio di Cartamo, idratante, ristrutturante e riparatore ma anche delicato a adatto alle pelli sensibili e arrossate. Davines produce essenzialmente prodotti (ottimi) per capelli, ma quest’olio è adattissimo anche a viso e corpo. Sulla pelle ha infatti un’azione protettiva e antiossidante. Rende i capelli morbidi e setosi, elimina il crespo ed è perfetto sulle punte secche. Come tutti i prodotti Davines, questo olio  ha un’altissima percentuale di ingredienti di origine naturale. (140 ml, euro 31 nei saloni di parrucchieri concessionari Davines)

 

Comments

comments

2 Commenti Olio idratante viso-corpo-capelli: un cosmetico per tanti utilizzi

  1. laura

    Io ho provato quello della Nuxe, della Lierac e adesso ho quello della Caudalie che mi sembra il migliore perché si assorbe meglio. Almeno su di me. Lo uso anche sul viso la sera e una spruzzata mi lascia la pelle morbidissima e profumata.

    Rispondi
    1. Redazione

      Piace moltissimo anche a me. Ha un odore semplicemente divino. A proposito.. è da poco uscito anche il Parfum Divin che ha lo stesso profumo dell’olio Caudalie. 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Risolvi: *