Proteggere i capelli da sole, sale e salsedine con System Professional

Se pensate che proteggere i capelli dal sole e dall’acqua di mare o di piscina, sia solo un vezzo e non una necessità, sbagliate di grosso.

Sole, salsedine, sale e cloro sono un mix aggressivo che in men che non si dica danneggerà i capelli seccandoli e inaridendoli. Se poi avete anche i capelli crespi di natura, per quanto possiate averli curati e coccolati tutto l’anno, se li mandate al mare senza un adeguato kit di protezione e di pronto intervento, preparatevi a vederli trasformati in paglia.

E il problema è che il danno non si risolve al rientro in città e con il ripristino delle normali cure. Ma si rischia seriamente di portarselo dietro per mesi. Nei casi più seri si rischia anche di vedere i propri capelli cadere a ciocche in autunno.

E siccome prevenire è sempre meglio che curare (e anche più facile ed economico) è decisamente meglio organizzarsi prima di partire per le vacanze.

Di prodotti per la cura dei capelli al mare ce ne sono tantissimi. E come sempre ce n’è di più o meno sensati e più o meno efficaci.

Io ho scelto i miei con l’aiuto del mio super parrucchiere. Sono 3 e tutti di System Professional, brand Made in Germany del Gruppo Wella, i cui prodotti fanno quello che promettono senza mai deludere le aspettative. Uno di quei casi in cui più si spende e più si risparmia.

Il primo è uno Helio Spray della linea Solar di System Professional. Si tratta di un liquido da vaporizzare sui capelli quando ci si espone al sole e all’acqua salata o con cloro. Questo prodotto, resistente all’acqua, protegge i capelli dalla secchezza provocata dal mix letale di sole, sale, salsedine e/o cloro. Perché se è vero che proteggere i capelli dagli UV potrebbe non avere molto senso, è certamente vero che proteggerli dalla disidratazione è indispensabile.

Helio Spray è resistente all’acqua ma è sempre meglio sciacquare i capelli con acqua dolce dopo aver fatto il bagno  per rimuovere il sale che secca e inaridisce anche i capelli più sani, e riapplicarlo.

A fine giornata entra in gioco il secondo prodotto, ovvero Hair and Body Shampoo sempre della linea Solar di System Professional. Questo shampo adatto anche per lavare il corpo, oltre ad essere reidratante è uno dei pochi in commercio che rimuove efficacemente i prodotti applicati in precedenza anche se resistenti all’acqua, e tutti i residui di sale, salsedine e cloro, predisponendo i capelli all’idratazione.

Tenete presente che questa non è una cosa da poco. Non so se vi è mai capitato di ritrovarvi con i capelli pesanti e stopposi al mare o in piscina anche dopo lo shampo. Succede perché la stragrande maggioranza degli shampo non riesce a rimuovere i prodotti che vengono applicati prima e neanche sale, salsedine e cloro. Hair and Body Shampo non solo lo fa, ma lo fa reidratando il capello e lasciandolo leggero.

Dopo lo shampo, per stare in una botte di ferro e aggiungere un po’ di morbidezza e idratazione, io faccio una maschera o un impacco con il conditioner che uso solitamente, ma lasciandolo in posa per qualche minuto in più del solito.

Per quanto riguarda la maschera, uso la Repair Mask di System Professional, una maschera che utilizzo durante tutto l’anno, tutte le volte che ho 6 minuti in più o che sento i capelli un po’ più secchi e bisognosi di nutrimento. Questa maschera è eccellente, in grado di riparare i danni ai capelli e di lenirne le sofferenze già dalla prima applicazione. Se poi la si usa con costanza una volta a settimana o anche 2/3 volte al mese, vedrete che anche i capelli più stressati da trattamenti o crespi di natura o semplicemente inariditi dall’età o dal clima, trarranno enorme beneficio. Ricordatevi di applicare la maschera sui capelli ben tamponati per evitare che il prodotto scivoli via con l’acqua presente sui capelli bagnati.

 

Comments

comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


due × = 10

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>