READY è il fondotinta “minerale” compatto, coprente e idratante di bareMinerals

Fondotinta minerale compatto BareMinerals Ready

 

Nella gamma bareMinerals oltre ai fondotinta minerali classici in polvere libera, c’ è anche il fondotinta compatto. I due classici fondotinta minerali molto amati in tutto il mondo sono l’ Original (nella TOP 5 dei migliori fondotinta minerali) e il Matte. L’Original è un fondotinta minerale dal finish leggermente brillante mentre il Matte, come suggerisce il nome, ha un finish matte, più opaco. Il fondotinta “minerale” compatto  bareMinerals si chiama Ready e in quanto a finish si può considerare una via di mezzo tra l’ Original e il Matte.

Il fondotinta Ready ha un spf 20, è di consistenza leggera, è un fondotinta coprente e ha una buona tenuta (maggiore rispetto all’Original). E’ adatto a tutti i tipi di pelle, assorbe leggermente  l’oleosità della pelle grassa ed è formulato con sostanze idratanti e con proprietà anti-age che lo rendono particolarmente adatto anche alle pelli secche e per l’utilizzo nella zona del contorno occhi. Ovviamente il fatto che sia idratante non significa che non bisogna utilizzare una crema idratante come base. Trattandosi di un fondotinta in polvere però, è bene ricordare di lasciare asciugare bene l’idratante o il primer, se lo usate, per evitare che la polvere si impasti con la crema e si creino antiestetiche chiazze di accumulo di prodotto sul viso.

Il trucco minerale era stato pensato e creato appositamente per quelle persone che, a causa di allergie o pelle molto sensibile o altri problemi, non possono indossare make-up. E’ infatti anche particolarmente raccomandato a chi soffre di rosacea ed eczema.
Se usate il fondotinta minerale perché la vostra pelle non tollera il trucco tradizionale, questo fondotinta non è il prodotto ideale per voi. Infatti Ready, come tutti i fondotinta compatti, non è un fondotinta minerale in senso stretto, non contiene infatti esclusivamente ingredienti di origine minerale.  Se invece usate il trucco minerale solo perché vi piace, potreste trovare questo fondotinta molto interessante e anche molto più comodo da usare e da trasportare di quello in polvere libera.

Fondotinta Ready bareMinerals, tonalità di colore

Il fondotinta Ready è disponibile in 10 colori (in Italia) che purtroppo non corrispondono ai colori degli altri fondotinta bareMinerals. Quindi anche se avete già usato i fondotinta in polvere libera di bareMinerals, dovete prestare molta attenzione alla scelta del tono, perché i colori di Ready sono più chiari di quelli degli altri due fondotinta Original e Matte. Questo purtroppo rende impossibile, almeno per il primo acquisto, lo shopping online. Inoltre tenete presente che il colore della polvere pressata così come la vedete nell’astuccio, può essere fuorviante. Mai come in questo caso è assolutamente necessario provare il fondotinta sul viso.
Ready di bareMinerals è un fondotinta coprente. Bisogna fare quindi molta attenzione alla quantità che si utilizza e al metodo di applicazione che con questo fondotinta è cruciale. Se desiderate una copertura medio-leggera, applicate pochissimo prodotto, probabilmente meno di quanto pensate sia necessario. D’altra parte potete sempre aggiungerne un po’ se la copertura non vi soddisfa. Diciamo pure che se con il fondotinta Original la copertura doveva essere costruita con ripetuti passaggi di pennello e prodotto, con Ready si fa molto più in fretta e un solo passaggio di pennello potrebbe essere sufficiente a raggiungere una copertura ideale. Questo lo rende anche molto rapido per l’utilizzo quotidiano. Nel prelevare il prodotto dall’astuccio limitatevi ad appoggiare e muovere molto delicatamente il pennello sulla cialda di fondotinta senza strofinare troppo, per evitare che si stacchi troppa polvere che poi andrebbe sprecata. Un punto debole di questo prodotto è che la cialda tende un po’ a sfaldarsi.

Pennello bareMinerals per fondotinta minerale

Pennello morbido a setole larghe Zero Difetti di bareMinerals

Per l’applicazione bisogna scegliere il pennello adatto alla copertura che si desidera. Per una copertura medio-leggera scegliete un pennello morbido a setole larghe come questo (sopra) Pennello Zero Difetti di bareMinerals da usare con leggeri movimenti circolari.

Neve Cosmetics, pennello kabuki

Pennello kabuki Neve Cosmetics

Bare Minerals, pennello Precision Face

Pennello piatto angolare Precisione viso di bareMinerals

Se invece si cerca un effetto coprente è meglio utilizzare il kabuki o  il pennello piatto angolare Precisione viso di bareMinerals appositamente pensato per questo utilizzo. Questo pennello di precisione si usa con lo stesso movimento con cui si userebbe una spugnetta. Ovvero niente movimenti circolari ma poche e decise pennellate come se si stendesse una crema dall’interno verso l’esterno del viso.
Personalmente non sono una grande fan dei fondotinta in polvere perché credo che la pelle del mio viso stia meglio con il fondotinta liquido o la BB cream. D’altra parte il fondotinta minerale ha proprio la caratteristica di donare molto ad alcune pelli ed essere un disastro su altre.
Ciò nonostante se amate il trucco in polvere, credo che valga la pena provare questo fondotinta compatto soprattutto se avete la pelle secca e cercate un fondotinta che non secchi il viso e sia anche un po’ idratante. Inoltre questo tipo di prodotto è perfetto per l’utilizzo nella stagione calda e super pratico per i ritocchi.

 Il fondotinta “minerale” compatto Ready di bareMinerals costa euro 29,90 ed è in vendita da Sephora; il pennello per il viso Zero Difetti di bareMinerals costa euro 22,90 ed è in vendita da Sephora; il pennello Kabuki di Neve Cosmetics costa euro 11,90 ed è in venduto sul sito di Neve Cosmetics; il pennello piatto angolare Precisione di bareMinerals costa euro 28,90 ed è in vendita da Sephora.

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Risolvi: *