Top 5: i migliori fondotinta minerali

Miglior fondotinta minerale

Anche se al momento è super popolare e tutte abbiamo voglia di provarlo, il fondotinta minerale è stato creato per venire incontro alle esigenze di quelle donne con una pelle molto delicata, che reagisce al make up tradizionale con arrossamenti e desquamazioni.


Da un punto di vista estetico, il fondotinta minerale non è il massimo per creare una base per un bel make-up. Difatti generalmente i make-up artist non lo amano molto. Inoltre, proprio perché la formulazione è ridotta al minimo, difficilmente può contenere ingredienti di trattamento per coccolare la pelle. Ha comunque alcune indubbie qualità che lo rendono utile sia per le persone allergiche, sia per le donne con la pelle grassa, soprattutto d’estate.
Questa è una top 5 dei fondotinta minerali che considero migliori. La mia valutazione tiene particolarmente conto della formulazione, ma anche del rapporto qualità/prezzo, della reperibilità e della resa. Riporto inoltre l’INCI di ciascun fondotinta. Questi 5 sono tutti fondotinta minerali in senso stretto. Lo sottolineo perché, da quando il trucco minerale è in voga, molte case cosmetiche mettono furbamente in commercio prodotti che non sono esclusivamente formulati con ingredienti minerali, ma che riportano la parola Minerale sull’etichetta. (Se volete sapere di più sul trucco minerale, leggete qui).
Ultima cosa: per facilitare l’applicazione e renderla più naturale, vi consiglio di applicare prima del fondotinta minerale, un leggero strato di cipria. In questo caso la cipria serve per creare una base tra la nostra crema idratante e il fondotinta, ed evitare che si formino chiazze. Per applicare il fondotinta minerale, io uso il pennello kabuki.

 

 

1 Youngblood loose mineral foundation

Fondotinta minerale Youngblood

Youngblood è un marchio californiano, da poco distribuito in Italia, particolarmente amato dalle star di Hollywood (uomini e donne). Il fondotinta minerale Youngblood loose mineral foundation  ha un finish luminoso, per niente opaco o piatto, una copertura modulabile,  ed è particolarmente indicato anche a chi ha la pelle secca.

Ingredienti: Titanium Dioxide (CI 77891), Bismuth Oxychloride (CI 77163), Mica (CI 77019). May Contain: Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), Chromium Hydroxide Green (CI 77289), Chromium Oxide Greens (CI 77288).
Disponibile in 16 colori, costa euro 47 circa per 10 gr. ed è in vendita presso le profumerie La Gardenia.

 

Fondotinta minerale Bare Minerals Original spf 15 foundation

2 bareMinerals Original spf 15 foundation

‪Il bareMinerals Original spf 15 foundation è il fondotinta minerale più premiato e più venduto negli Stati Uniti. Le americane ne vanno pazze. ‪Ci sono tanti siti di fans e gruppi di discussione dove scambiare consigli sulle sfumature di colore o sui metodi di applicazione. ‪D’altra parte bareMinerals, aka Bare Escentuals, è il marchio americano che ha lanciato sul mercato il trucco minerale proprio con questo fondotinta in polvere. ‪Il bareMinerals Original spf 15 foundation ha un finish leggermente meno opaco e più luminoso rispetto ad altri.

Ingredienti: Bismuth Oxychloride (CI 77163), Zinc Oxide (CI 77947), Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491, 77492, 77499), Mica (CI 77019).
Disponibile in 20 colori. Costa euro 20/29 a seconda del colore  per 8 gr ed è in vendita da Sephora.

 

Fondotinta minerale Lily Lolo

3 Lily lolo   Mineral foundation SPF 15

Mineral foundation SPF 15 di Lily lolo è ‪il beniamino del make-up minerale. Questo fondotinta minerale ultra-cute di Lily Lolo è diventato un prodotto di culto con un enorme seguito, anche grazie alla sua buona copertura. ‪Ne basta davvero pochissimo per un bel trucco luminoso.  ‪Anche i pennelli del marchio sono eccellenti, e anche molto convenienti.  Una buona opzione per la pelle grassa con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ingredienti: Mica (CI77019), Zinc Oxide (CI77497) May Contain: Titanium Dioxide (CI77891), Iron Oxides (CI77491, CI77492, CI77499)
Disponibile in 18 colori. Costa euro 16 circa per 10 gr. ed è in vendita da Ecco Verde o sul sito Lily Lolo.

 

Fondotinta minerale Laura Mercier

4 Laura Mercier Mineral powder

Il fondotinta minerale di Laura Mercier ha un bell’effetto soft focus e contiene, tra gli altri ingredienti, anche la polvere di perla. La polvere di perla è un antico segreto di bellezza cinese. Si tratta di una polvere finemente macinata, ricavata da perle d’acqua dolce, che contiene un discreto numero di amminoacidi e diversi minerali. ‪Può anche essere ricavata da perle di acqua salata. ‪E’ nota per migliorare l’aspetto della pelle ed è ampiamente utilizzata come trattamento per l’acne grazie al suo effetto purificante. Va bene per la pelle sensibile e può rivelarsi efficace ad attenuare le cicatrici da acne.

Ingredienti: (Natural Beige, Soft Porcelain): Mica, Pearl Powder. (+/-): CI 77163 (Bismuth Oxychloride),CI 77947 (Zinc Oxide), CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491 (Iron Oxides), CI 77492 (IronOxides), CI 77499 (Iron Oxides). (Real Sand, Tender Rose, Rich Vanilla, Classic Beige, Pure Honey, Warm Bronze): Active Ingredient – Zinc Oxide. Ingredient: Pearl Powder. May Contain (+/-): Mica (CI 77019), BismuthOxychloride (CI 77163), Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI77499).
Disponibile in 8 colori. Costa euro 30 circa per 9,6 gr. ed è in vendita alla Rinascente o online su The Urban Retreat.

 

Neve Cosmetics fondotinta minerale high coverage

5 Neve cosmetics  Fondotinta minerale high coverage

Il fondotinta minerale Neve Cosmetics è un prodotto italiano. Le sue peculiarità sono l’alta coprenza e il finish matte, opaco. Si può usare sia asciutto che mischiato ad acqua, o alla crema idratante. Anche questo fondotinta, come il Lily Lolo, ha un buon rapporto qualità prezzo.

Ingredients: Titanium Dioxide (C.I. 77891), Mica (C.I. 77019), Zinc Oxide (C.I. 77947), Iron Oxides (C.I. 77492 – C.I. 77491 – C.I. 77499).
Disponibile in 12 colori. Costa euro 14 cica per 8 gr. ed è in vendita online sul sito Neve Cosmetics o su Bio Vegan Shop.

 

 

Avete provato uno o più di questi fondotinta minerali?  Avete una vostra classifica?

 

Comments

comments

1 Commento Top 5: i migliori fondotinta minerali

  1. Federica

    Io uso il minerale di Neve Cosmetics! Mi trovo bene, anche come coprenza…però la mia pelle torna ad essere grassa nel giro di tre ore… So che il fondotinta minerale aiutasse a regolare l’eccesso di sebo..ma sembra che su di me non sia così!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Risolvi: *